Cerimonia di consegna degli attestati di eccellenza CertiLingua®

Certilingua è un attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali ed è destinato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere.

Per la consegna degli attestati agli studenti che hanno raggiunto questo importante traguardo, l’USR Veneto organizza una cerimonia, presso l’Istituto “F.Algarotti”, il giorno 14 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Anche la candidatura del nostro Istituto è stata accolta e validata dal Comitato Nazionale CertiLingua®.

Le due studentesse del nostro Istituto che hanno ottenuto il Certificato Certilingua, attestato di eccellenza in competenze interculturali, validato dal Comitato Nazionale Certilingua, sono Annalisa Anghelusanu e Sofia Giulia Orsato della classe 5E dell'anno scolastico 22/23.
Per aspirare al prestigioso attestato di eccellenza occorre conseguire due certificazioni linguistiche di livello B2, aver svolto nel corso del biennio finale almeno 70 ore di lezioni CLIL e aver presentato un progetto personale sulla propria partecipazione ad una mobilità internazionale.
I ringraziamenti vanno ai docenti del consiglio di classe. In particolare alle insegnanti Maretto, Paiusco e Reffo che hanno guidato le ragazze in tutto il percorso.

Si tratta di un prestigioso risultato per il nostro Istituto dopo anni di investimenti, frutto del lavoro e impegno costanti di docenti, amministrazione e alunni, un risultato che qualifica ulteriormente l’offerta formativa del Rolando da Piazzola e in particolare la dimensione delle lingue e dell’internazionalizzazione.

L’occasione è pertanto gradita per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il
raggiungimento dell’eccellenza con l’auspicio di un consolidamento del risultato negli anni a venire.

m_pi.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0010941.11-04-2024.pdf

All_1_programma_cerimonia_CertiLingua_2024.pdf