Erasmus+ 2022/2023

Erasmus+ logo

Il nostro Istituto, da anni attivo con numerosi progetti Erasmus+, ha ottenuto un importante accreditamento nell'ambito del programma KA1 SCHOOL (attività di mobilità estera di natura didattica e formativa). L'accreditamento dal 2021 al 2027 permette il finanziamento di mobilità di breve e di più lungo periodo per studenti e docenti, attività di job shadowing e formazione estera per docenti, e l'invito di docenti esperti e assistenti linguistici per il potenziamento dell'insegnamento delle lingue nell'Istituto.

Accreditamento Erasmus+

Qui sotto vi teniamo aggiornati su tutte le nostre attività Erasmus per questo anno scolastico. In questa sottopagina, invece, un archivio delle attività fino all'A.S. 2021/22.

29 novembre 2022
A questa pagina tutte le informazioni per le candidature al progetto Erasmus+ di scambio con l’Istituto Werner-von-Siemens Gymnasium di Monaco di Baviera, Germania, riservato al biennio (v. comunicazione 200 e allegati).

19 novembre 2022
Pubblicata una galleria di belle immagini sulla mobilità degli studenti partiti il 14 novembre per la Danimarca!

14 novembre 2022
Cinque studentesse e studenti frequentanti le quarte dei tre indirizzi dell'Istituto partono oggi per la Danimarca con una mobilità di gruppo organizzata in partenariato con l’istituto Frederiksborg Gymnasium & HF di Hillerød. Gli accompagnatori saranno la prof. Alessandra Reffo e il Prof. Marco Paganelli.
Oggi arrivano anche gli studenti dello scambio con il Trinitas College di Heerhugowaard (Olanda), accompagnati dallo storico amico prof. Marcel van Dis e dal prof. Karel Witte, che siamo felici di incontrare dopo tanti mesi di stop forzato
! Gli studenti saranno ospitati dai loro partner di Piazzola e dintorni fino a venerdì. La fase di invio sarà invece dal 12 al 18 marzo 2023.

10 novembre 2022
La prossima settimana saranno nostri ospiti due studenti danesi provenienti dalla nostra scuola partner Frederiksborg Gymnasium og HF di Hillerød. Parteciperanno a una selezione di lezioni nelle quinte dell'Istituto, e specialmente nelle classi 5E e 5C. Benvenuti a Siri Eva Weis Dirchsen e Mikkel Salvigsen!

2 novembre 2022
Per docenti interessati alla formazione internazionale in quest'anno scolastico e durante l'estate: date un'occhiata a questo link: euneos courses, oppure consultate il catalogo dei corsi disponibili.

29 ottobre 2022
Pubblicata lista dei partecipanti allo scambio con la Spagna, assieme al programma di ospitalità (13-18 novembre 2022, v. comunicazione 113).

11 ottobre 2022
Pubblicati lista e modulo di candidatura delle mobilità Erasmus riservate alle classi terze e quarte (v. comunicazione 73 e allegati). Un programma ricchissimo:
- Progetto "We're the People We've Been Waiting For" (Danimarca, Spagna, Italia);
- Mobilità individuale di breve periodo (Danimarca, Italia);
- Mobilità individuale di lungo periodo (Spagna, Italia);
- Mobilità di gruppo di breve periodo (Francia, Svezia; per indirizzi tecnico e professionale);
- Scambi in regime di ospitalità (Olanda, Danimarca, Spagna).
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

4 ottobre 2022
Questa settimana accogliamo con piacere cinque docenti tedeshi e svedesi che vengono al Rolando in attività di job shadowing. Verranno in classe per vedere come si svolgono le nostre lezioni e scambiare con i nostri docenti riflessioni e buone pratiche. Benvenuti a Udo Macht, Giulia Piazzone, e alla Dirigente Isabella Gruninger (Gymnasium Langen, Geestland - Germania) e a Ursula Sandin Gullander e Tove Mignot Rosén (Gymnasieskolan Knut Hahn, Ronneby - Svezia).

29 settembre 2022
Condivisa qualche bella foto delle mobilità di studenti e docenti in Norvegia, Danimarca e Irlanda a questa pagina!

26 settembre 2022
In partenza oggi cinque studenti con la Prof. Reffo per la mobilità di gruppo in Norvegia dal 26 al 30 settembre, organizzata dall’istituto Høyanger Vidaregåande Skule di Hoyanger, insieme agli studenti provenienti dall’istituto Frederiksborg Gymnasium di Hillerød, Danimarca e all’istituto Botikazar BHI di Bilbao, Spagna.

12 settembre 2022
Oggi, con la Prof. Zanotto, partono per la Danimarca quattro studenti di quinta. Buon viaggio! (V. comunicazione 9; aggiornamento: guardate il video qui!)

7 settembre 2022
I ragazzi, alcuni di ritorno e alcuni in partenza, hanno montato questo video in cui raccontano le loro esperienze internazionali con il programma Erasmus. Buona visione!

Pubblicata il 03-11-2022