Organigramma

L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni: “ chi fa - cosa”.

Tipologia

Altro

Cosa fa

L'Organigramma elenca i ruoli dei diversi soggetti ( Dirigente Scolastico,  collaboratori,   funzioni strumentali, responsabili di plesso, referenti, gruppi di lavoro )  che operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale. 

Dirigente Scolastico

Gian Paolo Bustreo

Il dirigente svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio, nonché della valorizzazione delle risorse umane.

Collaboratore del DS

Collabora con il Dirigente nella gestione della scuola

Responsabile per la succursale Il responsabile di succursale coordina le attività della succursale, garantendone il buon funzionamento. Favorisce la comunicazione tra la sede centrale, docenti e studenti.
Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto è l’organo collegiale che definisce gli indirizzi generali e le scelte organizzative e amministrative dell’istituto. È composto da rappresentanti di docenti, studenti, genitori e personale ATA, e delibera su bilancio, regolamenti e attività progettuali della scuola.

Giunta esecutiva La Giunta Esecutiva è l’organo che cura l’attuazione delle delibere del Consiglio d’Istituto e predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo. È composta dal dirigente scolastico, dal direttore dei servizi generali e amministrativi e da rappresentanti di docenti, genitori e personale ATA.
Comitato di valutazione Il Comitato di Valutazione è l’organo che supporta il dirigente scolastico nella valutazione del servizio dei docenti, in particolare dei neoassunti. Esprime pareri sul superamento dell’anno di prova e può contribuire alla valorizzazione professionale dei docenti e al miglioramento della qualità dell’insegnamento.
Comitato di garanzia

Il Comitato di Garanzia è l’organo che tutela i diritti degli studenti e garantisce il corretto rispetto dello Statuto delle studentesse e degli studenti. Valuta eventuali ricorsi relativi a sanzioni disciplinari e promuove un clima di dialogo e partecipazione all’interno della comunità scolastica.

Commissione viaggi di istruzione

La Commissione Viaggi d’Istruzione collabora con i docenti nella pianificazione e organizzazione delle uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione per gli alunni della scuola.

Commissione elettorale

La Commissione Elettorale è l’organo che organizza e sovrintende alle elezioni degli organi collegiali della scuola. Si occupa della formazione delle liste, della predisposizione dei seggi, della validazione delle operazioni di voto e della proclamazione degli eletti, assicurando la regolarità delle procedure elettorali.

Coordinatori di indirizzo I Coordinatori di Indirizzo curano l’organizzazione didattica e progettuale del proprio indirizzo di studi, favorendo il raccordo tra i docenti delle diverse discipline. Collaborano con il dirigente scolastico nella pianificazione delle attività, nella gestione delle risorse e nel monitoraggio dei risultati formativi degli studenti.
Funzioni strumentali
  1. Inclusione
  2. Benessere e formazione
  3. Potenziamento linguistico e mobilità internazionale 
  4. Didattica per il successo formativo

Le Funzioni Strumentali sono docenti incaricati di supportare il dirigente scolastico nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Si occupano di ambiti specifici, coordinando progetti e attività per migliorare la qualità dell’offerta formativa della scuola.

Referente per l'ICDL

Il referente per l'ICDL è il docente che si occupa dell'organizzazione dei corsi e delle cortificazioni informatiche per gli studenti

Responsabili dei Laboratori
  • Laboratorio di Fisica
  • Laboratorio di Chimica
  • Responsabile Laboratori di Informatica

I responsabili dei laboratori sono docenti che si occupando della gestione e della manutenzione dei laboratori presenti in Istituto, nonchè dell'organizzazione delle attività didattiche svolte in tali contesti.

RSU
La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) rappresenta i lavoratori della scuola, inclusi docenti e personale ATA, nelle relazioni sindacali e nelle trattative con il Dirigente Scolastico.
Biblioteca

Il responsabile della biblioteca gestisce il patrimonio librariodell'Istituto, sia cartaceo che digitale.

Animatore Digitale

L'animatore digitale è un docente incaricato di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale e delle nuove tecnologie, in collaborazione con il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Amministrativi. I suoi compiti principali includono la formazione del personale docente e la promozione di una cultura digitale all'interno della scuola. 

Referente GSuite Il referente Gsuite si occupa della gestione e dell'implementazione della piattaforma Google Workspace for Education per facilitare la collaborazione e l'insegnamento digitale. Tra le sue principali mansioni ci sono la creazione degli account per docenti e studenti, la gestione dei gruppi e l'inserimento dei calendari nella piattaforma, la fornitura di supporto tecnico e formazione al personale.
Definizione attività e crediti AAIRC

Il gruppo di docenti offre agli studenti che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica una serie di opzioni che rientrano in ambiti didattici e formativi.

Sede

Istituto di Istruzione Superiore Rolando Da Piazzola - Sede Centrale

Tag pagina: Organigramma