ADMO e primo soccorso: incontri per le quinte

Le classi quinte dell'Istituto hanno partecipato, nelle ultime settimane, a una serie di incontri di grande importanza per la formazione di cittadini attivi. Il primo, con l'associazione ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), li ha formati in merito alla donazione di midollo, mentre l'attività con la Croce Rossa di Vigodarzere, grazie all'aiuto del relatore Alberto Mogno e di altri volontari, ha permesso ai ragazzi di fare esperienza con le pratiche di primo soccorso.

In allegato, trovate due resoconti degli interventi scritti da alcune alunne che raccontano le loro esperienze e ci spiegano anche quello che hanno imparato su temi molto diversi tra loro, come per esempio la differenza tra midollo spinale e midollo osseo, l'iscrizione al database dei donatori di midollo osseo, oppure ancora le pratiche di disostruzione e respirazione cardiopolmonare.

Grazie davvero alle studentesse per il loro contributo, grazie agli organizzatori e ai volontari, e buona lettura a tutti!

Sull'incontro con ADMO:
"Se un giorno, così, all’improvviso, ti dicessero che purtroppo hanno trovato in te una malattia del sangue come leucemia, linfoma o mieloma e che l’unica cura efficace consiste nel trapianto del midollo osseo, ma c’è un problema di fondo, cosa faresti?"

Sull'incontro con la Croce Rossa:
"Questo incontro è stato fondamentale, perché quelle piccole azioni che ci sono state insegnate possono salvare la vita di chi si trova in uno stato di emergenza. È importante che vengano introdotti questi corsi anche ai più piccoli, in modo tale che tutti siano educati al primo soccorso."

Tu puoi salvare una vita - Incontro con Admo.pdf

NUOVO INCONTRO PER LA 5F - IL PRIMO SOCCORSO.pdf