Bilancio campionati studenteschi 2019

Si sono concluse la scorsa settimana le attività d’Istituto per l’a.s. 2018-19 in preparazione ai Campionati Studenteschi 2019Il bilancio è come sempre positivo dal punto di vista dell’esperienza formativa e della crescita personale dei ragazzi, oltre che dei risultati in campo.

Ottimi piazzamenti per i ragazzi e le ragazze dell’Atletica Leggera che hanno partecipato alla gara di Corsa campestre, concludendo il percorso con ottimi tempi.

Le squadre Allievi (all’esordio assoluto per il nostro Istituto) e Allieve di Pallavolo, nonostante i pochi allenamenti insieme, hanno ben figurato contro scuole con più esperienza, fermandosi al Group Stage di Qualificazione. Poca fortuna per la squadra di Pallavolo Mista partecipante al Torneo UISP, che gioca alla pari tutte le gare, mancando il guizzo finale al tie break.

Buona esperienza per il futuro, visti i tanti ragazzi di prima e seconda convocati, per gli Allievidel Calcio a 5, che arrivano secondi nel loro girone, perdendo solo alla fine con il Caro di Cittadella, che poi arriverà in fondo al torneo provinciale. Grande prestazione delle Allieveche si laureano Campionesse Provinciali e si classificano terze assolute regionali uscendo a testa alta dal torneo dietro i licei sportivi di Verona e Vicenza.

Dopo molti anni dall’ultima volta ritornano a calcare il parquet le Allieve della Pallacanestro 3x3, partecipando con onore al girone eliminatorio, mentre gli Allievi sfiorano per il secondo anno il doppio passaggio del turno nel girone di qualificazione. La squadra d’Istituto arriva in finale classificandosi seconda a livello provinciale solo per gli scontri diretti, ma accedendo insieme al Meucci di Cittadella alla fase regionale, dove si classifica quinta assoluta dietro le corazzate Treviso e Vicenza, restando in corsa fino all’ultima partita per la qualificazione alla fase nazionale.

Sfortunati gli Allievi della Pallamano che nonostante alcune assenze tra scambi e infortuni battagliano alla pari per 40’ contro l’Einstein di Piove di Sacco in finale provinciale, arrendendosi 20-19 solo all’ultimo secondo ed applaudendo gli avversari che rappresenteranno Padova alle regionali dopo 3 anni di dominio Piazzolese.

Infine, prestazione di carattere delle nostre Girls del Rugby Seven che rappresentano con onore Padova classificandosi seconde al torneo regionale dietro la fortissima rappresentativa Bellunese.

Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi che hanno partecipato agli allenamenti permettendo ai compagni che hanno rappresentato l’Istituto di prepararsi adeguatamente dimostrando spirito di squadra, eticità e attitudini da campioni dentro e fuori dal campo.

Arrivederci a tutti all’anno prossimo!!

Pubblicato il 14-05-2019