Certificazioni ECDL

La European Computer Driving Licence – Patente Europea del Computer – è un certificato che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

L'Istituto Rolando da Piazzola è ente accreditato per la certificazione. In questa pagina sono a disposizione i modelli di richiesta skills card e esami con il c/c postale e la denominazione dell'Istituto intestatario del c/c postale.

 

Come ci si qualifica

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.

Gli esami sono in totale sette, uno teorico e sei pratici. Il livello dei test è quello necessario per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni).

 

La Skills Card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL. Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.

La Skills Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato. Il Centro emittente appone il proprio timbro e la data di emissione.

La Skills Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Successivamente deve essere riacquistata e non sarà possibile richiedere il trasferimento degli esami già sostenuti dalla Skills Card scaduta a quella nuova appena acquistata. Nel caso che un candidato perda la Skills Card, può ottenere - attraverso il Centro accreditato dal quale l'ha acquistata - un duplicato dall'AICA, al costo di 25 euro (IVA inclusa).


Gli esami

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l'esame è sostenuto. Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.).

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus che si trova sul sito di AICA all'indirizzo www.aicanet.it.


Sessioni d'esame e costi

Per conoscere date e orari delle sessioni d'esame previste, scrivere al responsabile.

Il costo di acquisto della Skills Card è fissato in € 58,00.

Il costo di ciascun esame è fissato in € 18,00 per tutti (candidati interni ed esterni).

 

Come fare per iscriversi agli esami

Per iscriversi agli esami è necessario:
- essere in possesso di una propria Skills Card (Modulo richiesta in allegato);
- compilare il Modulo di richiesta esami (in allegato);
- fare il versamento tramite Pago in Rete (si veda pagina dei contatti per chiarimenti in merito ai pagamenti alla Pubblica Amministrazione dal 1 luglio 2020);
- inviare il tutto via fax al n. 0495591400, oppure presentare i moduli e ricevuta del versamento presso la segreteria della scuola nell'orario di sportello per il pubblico.

Chi ha già pagato per partecipare alla sessione d'esame deve confermare la propria presenza telefonando in segreteria 049/5590023. Chi fosse già in possesso della skills card e prenotasse per la prima volta un esame presso il nostro Istituto, oltre a compilare il modello e fare i relativi versamenti, dovrà inviare via fax anche copia della sua skills card.

Si ricorda che non è possibile rilasciare skills card né prenotare esami senza che siano pervenuti tutti i documenti richiesti sopra.

Chi non ha superato una prova d'esame dovrà riprenotarla, pagandone il relativo costo.


Maggiori informazioni e contatti referente

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.ecdl.it/ o contattare il responsabile del test center.

Allegati

richiesta skills card nuova ecdl.doc

Modulo di richiesta esami nuova ecdl.doc

Pubblicato il 02-02-2019