Colloqui fiorentini - ed. 2022: i pensieri dei partecipanti

DIALOGHI DI LETTERATURA E VITA TRA STUDENTI, DOCENTI E SCRITTORI: I COLLOQUI FIORENTINI

Durante questo anno scolastico (2021-22) una decina di studenti del nostro Istituto ha partecipato al Convegno Nazionale I colloqui Fiorentini attraverso un’esperienza che li ha portati, in dialogo con i propri docenti, ad approfondire lo studio dell’autore bellunese Dino Buzzati, a cui era dedicata l’edizione di quest’anno. Dopo uno studio attento e condiviso dello scrittore, sono state scritte delle tesine di critica letteraria, un racconto narrativo ed è stata realizzata anche un’opera artistica. Tra il 17 e il 19 marzo c’è stata quindi la possibilità di assistere, insieme ad altri 5000 studenti e professori collegati da tutta Italia, ad un convegno di approfondimento sull’autore (purtroppo, causa covid, online). Speriamo che il progetto possa essere riproposto anche il prossimo anno, nel quale si approfondiranno la personalità e gli scritti di Italo Calvino e, pandemia permettendo, il convegno finale si svolgerà in presenza a Firenze.

È stata davvero un’esperienza ricca e positiva, che ha permesso anche a noi docenti di imparare molto, sia dai relatori del convegno, ma soprattutto dai nostri ragazzi, pieni di spunti, domande acute e tanta vitalità!

Riportiamo di seguito le voci di alcuni alunni del nostro istituto, buona lettura!

Articolo colloqui fiorentini.pdf

Pubblicato il 16-05-2022