Comunicazione n. 1 del Dirigente

Care alunne e cari alunni, famiglie, docenti e personale tutto,

dopo la fine in sordina dell’anno scolastico 2019-2020, cominciamo oggi, primo settembre 2020, il nuovo percorso di scuola. Innanzitutto, ben ritrovati tutti e benvenuti ai nuovi iscritti e alle loro famiglie e al personale scolastico di nuova nomina!

Quello che sta per cominciare oggi non è il solito anno scolastico, e per molte ragioni, tutte note. Sono ormai 7 mesi che la scuola è chiusa e questa lunga sosta renderà non semplice ripartire in presenza, tutti insieme. A causa della pandemia ci sono numerose regole nuove di comportamento e ci vorrà pazienza per far partire tutto in sicurezza e in modo efficace. Non solo: siamo chiamati tutti a una dose extra di tolleranza e spirito di adattamento per gli inevitabili aggiustamenti in corsa che si renderanno necessari.

Oltre alla pazienza e alla tolleranza, siamo anche chiamati alla responsabilità, poiché tutti saremo protagonisti sia dell’andamento dell’anno scolastico sia del benessere e della salute di ciascuno.

Chiunque esercita una responsabilità ha affrontato finora la pandemia con un approccio “sanitario”, e del resto non era possibile fare diversamente. Riprendere a breve le attività in presenza è però un bel segno, diverso: la scuola comincia a riappropriarsi del suo ruolo, ri-comincia ad essere presenza importante e significativa per quanti fanno ad essa riferimento. Con le parole di uno stimabile e profondo conoscitore della scuola, Gian Carlo Cerini, è possibile dire che “l’assenza della scuola ne ha fatto aumentare il ricordo positivo, riscoprire le virtù della didattica in presenza, elogiare la dimensione della socialità. La scuola di tutti i giorni all’improvviso è diventata qualcosa di desiderabile, un valore da rivendicare” per il significato “esistenziale” connesso al suo ruolo e alle sue azioni. “E’ un credito, impastato di speranza e di fiducia”, proprio perché quando un'esperienza vitale è ostacolata e attesa, rilascia più grandi benefici quando poi viene vissuta.

Auguro a tutti un anno ricco di slanci e di impegno, di buon lavoro e di soddisfazioni.

Gian Paolo Bustreo

1_del_01-09-2020__Inizio_anno_scolastico_2020 (1).pdf