Concluso il percorso di orientamento per le quinte

In concomitanza con la fine dell’anno scolastico si è concluso anche il percorso formativo di 30 ore “Scegliere l’Università” (terzo modulo del progetto PON “Verso il futuro: orientarsi per scegliere”) che ha visto la partecipazione di 24 studenti di quinta del Rolando.

Il percorso, iniziato a gennaio, si è articolato in diversi incontri pomeridiani (in parte presso l’Istituto e in parte, a causa del Covid19, tramite didattica a distanza) e in un’uscita giornaliera all’Università di Padova. Gli studenti hanno incontrato esperti di orientamento e docenti del mondo accademico con i quali hanno approfondito la conoscenza del contesto universitario relativamente ai diversi Corsi di Laurea (triennali, magistrali e a ciclo unico), ai piani di studio, alle lezioni universitarie, al metodo di studio e a tutti gli aspetti organizzativi (iscrizione, tasse, benefici economici, scadenze…). Il percorso ha offerto ai partecipanti numerosi spunti di riflessione sulle caratteristiche personali e strumenti per supportarli nelle scelte per il futuro formativo e professionale.

Gli studenti hanno dimostrato interesse e motivazione durante le attività proposte, e hanno progressivamente maturato una scelta consapevole per il proprio percorso di studi universitario.

"Scegliere l'università": orientamento per le quinte A.S. 2019/2020

Pubblicato il 13-07-2020