Da Settembre 2026: funzionamento su 5 giorni a settimana

Piazzola sul Brenta, 21 ottobre 2025

COMUNICAZIONE

Dopo quasi un anno di riflessione, approfondimenti e condivisione, a partire dalla proposta in Consiglio d’Istituto del 9 dicembre 2024, con il concorso di tutte le componenti dell’Istituto che si sono espresse mediante confronto e questionari, dopo avere considerato per il tempo necessario le dimensioni della questione e avere maturato le necessarie determinazioni, il Consiglio d’Istituto dell’IIS Rolando da Piazzola ha deliberato a maggioranza nella seduta del 20 ottobre 2025 che a partire dal 1 settembre 2026 le attività didattiche e amministrative dell’Istituto funzioneranno su cinque giorni, dal lunedì al venerdì


L’orario scolastico per gli indirizzi Professionale e Tecnico (32 ore settimanali) prevederà 6 ore il lunedì, il mercoledì e il venerdì; 7 ore il martedì e il giovedì.
L’orario scolastico per l’indirizzo Liceo prevederà nel biennio (27 ore settimanali) 5 ore il lunedì, mercoledì e venerdì; 6 ore il martedì e il giovedì. L’orario scolastico per il triennio (30 ore settimanali) prevederà 6 ore tutti i giorni.

In caso di necessità, tuttavia, l’orario sarà distribuito diversamente fino al raggiungimento del migliore assetto didattico e organizzativo.
La riorganizzazione e gli accomodamenti didattici e metodologici necessari per il l’esercizio del diritto di istruzione e per il successo formativo di alunne e alunni sono di competenza del Collegio dei docenti che provvederà ad adottare i dovuti adeguamenti con atti autonomi.

Tutti gli interessati saranno informati delle variazioni a tempo debito.

Si ringraziano tutti coloro i quali hanno profuso impegno e intelligenza per accompagnare l’Istituto in questa importante transizione.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Gian Paolo Bustreo

Allegati

PASSAGGIO+A+5+GIORNI+01.09.2026.pdf

File PDF

Pubblicato il 22-10-2025