Erasmus+ per lo staff: "Rolando in Europe"

Nell'ambito del programma Erasmus+ (Key ActionKA1 - Learning Mobility of Individuals; Action TypeKA101 - School education staff mobility), l'Istituto è risultato beneficiario di finanziamenti volti a potenziare la mobilità dello staff negli Anni Scolastici 2017/18 e 2018/19. Si è infatti concluso il 31 agosto 2019 il progetto "Rolando in Europe", che ha dato modo a tredici docenti dell'Istituto di prendere parte ad attività internazionali in scuole e istituti di formazione europei.

Le azioni possono essere ricondotte a due principali tipologie: i Corsi di formazione internazionale, tesi primariamente al potenziamento linguistico e all'innovazione didattica, e le esperienze di job shadowing in scuole partner, che hanno permesso un'osservazione delle buone pratiche messe in essere in cinque scuole europee. Entrambi i momenti di formazione vogliono rispondere alle esigenze di internazionalizzazione e rinnovamento (didattico e gestionale) alle quali la scuola del futuro deve saper far fronte.

Corsi di formazione internazionale

Nel corso dei due anni sono stati sette i docenti che hanno preso parte a corsi di interesse, organizzati dagli enti di formazione Severnvale Academy (Regno Unito), International Project Centre (Regno Unito), ULearn (Irlanda) ed Europass Teacher Academy (con sede a Firenze e corsi in svariati paesi europei, tra cui Dublino).

I corsi hanno permesso agli insegnanti di migliorare le proprie competenze nella lingua straniera e di perfezionare la loro conoscenza di metodologie e approcci innovativi nell’insegnamento delle proprie discipline di riferimento. I docenti hanno inoltre avuto modo di approfondire la conoscenza dei Paesi ospitanti e dei loro sistemi scolastici.

Alcuni dei corsi proposti hanno fornito approfondimenti riguardo all’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) in aula e alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Quest’ultima promuove l’utilizzo di una lingua straniera (nel caso specifico, l’inglese) come lingua veicolare dei contenuti di una data disciplina e richiede la realizzazione di lezioni maggiormente operative e laboratoriali rispetto alla tradizionale lezione frontale, in un’ottica cooperativa e di problem solving che rende gli studenti protagonisti del loro percorso di apprendimento.

I docenti che sono stati coinvolti in queste iniziative hanno affinato le loro competenze nell’implementazione della metodologia attraverso lo sviluppo di lezioni in team con insegnanti da altri Paesi. Oltre a migliorare il loro utilizzo della lingua inglese, hanno avuto la possibilità di condividere utili informazioni – per esempio riguardo alle rispettive pratiche didattiche e programmazioni disciplinari. Si tratta di competenze che naturalmente saranno messe a frutto in Italia al fine di promuovere il continuo aggiornamento didattico necessario per rispondere alle sempre nuove esigenze dei nostri ragazzi, in un mondo che cambia a grandissima velocità.

Formazione internazionale: elenco docenti   Paese ospitante
Daniela Pepe United Kingdom
Laura Zanchetta Ireland
Rita Furegon Ireland
Nicoletta Paiusco United Kingdom
Federico Rettore United Kingdom
Nicola Canton United Kingdom
Silvia Stefancich United Kingdom

Esperienze di job shadowing in scuole partner

Il nostro Istituto ha da tempo stabilito una fitta rete cooperativa con scuole europee grazie alla realizzazione di progetti europei e scambi tra scuole.

È stato grazie alle collaborazioni già poste in essere negli anni scorsi che si è potuto dare forma alle esperienze di job shadowing tenute nell’ambito di questo progetto Erasmus+: cinque i docenti che hanno svolto un periodo di osservazione in aula in altrettante scuole partner europee per acquisire una visione a tutto tondo dei sistemi scolastici di altri paesi membri e per l'adozione di buone pratiche.

Le cinque scuole coinvolte offrono attività didattiche in bilinguismo, sfruttando appieno la metodologia CLIL e permettendo quindi un’agevole osservazione di lezioni in lingua inglese da parte dei docenti del nostro Istituto. Gli insegnanti hanno potuto partecipare a incontri con Dirigenti, con colleghi di materia e con colleghi che hanno ruoli di management all’interno della scuola ospitante. Ciò ha garantito di ottenere una conoscenza approfondita dell’organizzazione di ciascun istituto e delle buone pratiche adottate a livello didattico, valutativo e per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Job shadowing: elenco docenti   Paese ospitante
Carlo Pettenello Sweden
Caterina Corradin Spain
Silvia Sinigaglia Netherlands