Esperienze scientifiche di altissimo livello!

Opportunità uniche per gli studenti del triennio dell'indirizzo liceale!!!

Finalmente, dopo due anni in cui le attività scolastiche hanno subito rimodulazioni a causa della pandemia, ora - anche se con la mascherina (!!!) - i nostri studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in misure scientifiche a stretto contatto con ricercatori e professori dell'INFN e delle Università.

A fine aprile, a conclusione del progetto PCTO INFN RadioLab due studenti sono stati invitati a partecipare alla Spring School di Vibo Valentia, durante la quale, oltre ad assistere a seminari e lezioni di approfondimento sul Radon, hanno effettuato prelievi di campioni e successive misure della concentrazione di Radon in acqua di sorgente.

Sempre in Aprile, gli studenti dell'ultimo biennio hanno visitato i laboratori Nazionali dell'INFN di Legnaro e, ad inizio maggio, tre di loro, delle classi quinte, hanno potuto svolgere insieme ai ricercatori ad una misura vera e propria di Fisica Nucleare con gli acceleratori: una esperienza unica!!!

Nell'ambito infine del progetto Attivamente della Fondazione Cariparo, la classe quinta dell'indirizzo scienze applicate insieme a ricercatori del Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova ha studiato e poi realizzato nel nostro laboratorio di Fisica una simulazione dello storico esperimento di Rutherford

Pubblicato il 18-05-2022