Esperimenti in lab!

I nostri studenti in laboratorio fanno esperimenti belli, da tutti i punti di vista! Vi riportiamo i racconti di alcuni che dal liceo ci hanno raccontato qualche loro recente esperienza scientifica.

Esperimento #1. Arcobaleno in provetta per classi prime e terze

In laboratorio abbiamo voluto dimostrare che a un gradiente di concentrazione corrisponde anche un gradiente di densità... come abbiamo fatto? Creando un piccolo arcobaleno in provetta ed usando solo acqua, zucchero e colorante alimentare! Abbiamo preparato alcune soluzioni di acqua e zucchero a concentrazione diversa e poi le abbiamo unite una alla volta nelle provette... Bisogna però essere molto bravi a versare lentamente la soluzione nella provetta, altrimenti rischiano di mescolarsi i colori!

Un esperimento che si può provare anche a casa, totalmente innocuo e sicuro!

Esperimento #2. Saggio di Ritter per classi quinte

...Relazione di alcune ragazze di quinta in allegato! Buona lettura!

5C Ritter Relazione

Pubblicato il 26-02-2024