Fare Scuola ... fuori dalla scuola (agg. con una riflessione)
Lunedì 4 novembre 2024 la 5E ha preso parte all'incontro organizzato da Emergency presso Palazzo Moroni a Padova.
I ragazzi hanno potuto ascoltare dalla voce di Luca Radaelli, infermiere da anni in servizio negli ospedali in zone di guerra, cosa vuol dire guerra per le persone comuni: annullamento dei diritti, rottura di tutti i rapporti sociali, violenza, ingiustizie... La sua testimonianza preziosa vuole invitare i giovani a fare delle scelte di pace e a favore della pace.
Un visore a disposizione dei presenti ha permesso anche di vedere cosa succede sulla nave Life support che ogni giorno salva vite nel mar Mediterraneo.
--------o------o------o------o------o------o------o------o------o--------
Qui di seguito riportiamo una riflessione di due studentesse:
L'incontro con l'associazione Emergency è stato molto interessante e ha mosso la nostra coscienza, facendoci realizzare della fortuna che abbiamo nel vivere in un Paese dove non c’è la guerra.
La parte sicuramente più impattante è stata la testimonianza dell’infermiere che ci ha raccontato cosa ha vissuto e visto nei Paesi dove dilaga la guerra e come, nonostante le difficoltà, Emergency continui a cercare di cambiare le cose per ridare dignità ai civili.
Inoltre, incontri di questa tipologia sono cruciali per sensibilizzare e informare le persone su ciò che avviene nel mondo e spronarli a non vivere nell’indifferenza. Riteniamo che sia un incontro da proporre ad altri studenti come noi, per essere più informati e cercare di dare un nostro contributo, anche nel nostro piccolo.
Ringraziamo sentitamente l’associazione Emergency per averci dato quest’opportunità.
Arrivederci
Imane Bensalim e Carolina Tardivo
Caricamento...
Pubblicato il 08-11-2024