Gare matematiche: Giochi d'Autunno e di Archimede

Anche quest'anno, sono stati organizzati i Giochi d'Autunno e i Giochi di Archimede per gli studenti dell'indirizzo liceale.

I Giochi d’Autunno si svolgeranno martedì 13 novembre 2018 a partire dalle ore 9.00. Si tratta di quesiti matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti, organizzati dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano.

I Giochi di Archimede si svolgeranno invece giovedì 22 novembre 2018 a partire dalle ore 9.00 fino all’intervallo (circa 120 minuti). Parteciperanno a questa prima fase delle Olimpiadi della matematica le classi del biennio del liceo e, su base volontaria, gli studenti delle altre classi.

Gli studenti dovranno trovare tecniche creative per risolvere problemi e ideare nuove dimostrazioni e strategie, invece di applicare meccanicamente formule.

Per saperne di più sui progetti STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) al Rolando, vai alla pagina dedicata!

102 del 06.11.2018 Giochi di Archimede.pdf
103 del 06.11.2018 Giochi di Autunno.pdf