Gare matematiche e scientifiche: gli appuntamenti

Comincia un periodo intenso per i nostri studenti: molti di loro saranno coinvolti in gare, individuali o a squadre, a tema scientifico.

I giochi Bebras dell'Informatica

Concorso non competitivo in squadra, con giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. La gara online si è svolta lunedì 8 novembre e ha coinvolto gli studenti dei primi tre anni del liceo scientifico - opzione scienze applicate .

Giochi d'autunno

Giochi matematici organizzati dall'Università Bocconi, che gli studenti devono risolvere individualmente. La gara si è svolta martedì 16 novembre.

I Giochi di Archimede

Sono le Olimpiadi della Matematica che si svolgeranno, online, nel pomeriggio di giovedì 2 dicembre 2021 (12 quesiti sia per il biennio che per il triennio, tempo 60 minuti). Parteciperanno all’evento, presso il proprio domicilio, le classi del biennio liceo e gli studenti che daranno la loro adesione al prof. Ruzza entro il 30 di novembre.

Olimpiadi di Fisica

Le gare di primo livello delle Olimpiadi di Fisica si svolgeranno, online, mercoledì 15 dicembre 2021. Parteciperanno all’evento, su base volontaria, gli studenti del triennio.
La prova è composta da 40 item a risposta multipla.
Ogni studente dovrà collegarsi alla piattaforma myOlifis attraverso un device (computer, tablet o cellulare) connesso alla rete.
Iscrizioni alla prof.ssa Sgarabotto entro lunedì 6 dicembre 2021.

Olimpiadi Italiane di Statistica

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Le prove sono due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si svolgeranno di mattina il 18 gennaio e la durata è di 40 minuti (l’ora precisa sarà comunicata al referente pochi giorni prima). Iscrizioni alla prof.ssa Paiusco entro il 16 novembre 2021.

Pubblicato il 20-11-2021