Giornata della memoria

Lunedì 27 gennaio 2020 le classi del biennio sono state impegnate nelle celebrazioni per la Giornata della memoria: dopo un discorso introduttivo del Dirigente Scolastico in palestra, ha avuto inizio la commemorazione con canti e letture a cura degli studenti e del gruppo musicale accompagnato dalle Prof.sse Molon e Bacco.

Successivamente le classi si sono divise nelle aule destinate e hanno assistito alle proiezioni dei film scelti. Di seguito cineforum con un momento di riflessione/approfondimento sui temi trattati nei film, con attività guidate dagli studenti delle classi quinte.

Il giorno dopo, martedì 28 gennaio, ha visto coinvolte invece le classi dell'ultimo biennio. Dopo il momento commemorativo insieme in palestra, due gli approfondimenti previsti:

- presso la Sala Consiliare del Comune, le classi quinte hanno incontrato la dott.ssa Anna Sacerdote e il Docente Universitario Giorgio Romanin Jacur, che hanno relazionato su temi quali l’antisemitismo, l’impatto delle leggi razziali sulla società e in particolare sulla scuola, il razzismo nella società attuale;

- in auditorium, invece, le classi quarte hanno incontrato il Prof. Ugo Silvello, ex Dirigente Scolastico e cultore di Storia e tradizioni locali, che ha affrontato il tema “Perché l’uomo è così… Analisi antropologica della distruttività umana e delle potenzialità costruttive dell’uomo”.

Le classi terze hanno partecipato sabato 1° febbraio allo spettacolo "Anna und Hans: erinnern" organizzato dall'amministrazione comunale in Sala Consiliare. Un reading a due voci in cui la voce maschile ha dato vita ad Hans, protagonista del romanzo di Fred Uhman, la voce femminile invece ad Anne Frank. Le voci si sono alternate a momenti di musica dal vivo e di immagini e video.

Pubblicato il 24-01-2020