Il contributo della 1H al convegno nazionale SFI

I ragazzi della 1H hanno presentato un lavoro che è andato in mostra ad Urbino nelle giornate dal 21 al 25 aprile 2022 in occasione del Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana (SFI).
L'UDA "Un senso a questi giorni" che ha coinvolto le discipline Scienze Umane, Metodologie operative e Italiano nasce dalla partecipazione al progetto "Filosofia e altri saperi. Aperture ed esercizi di dialogo" (articolazione marchigiana della proposta progettuale della Commissione didattica SF1).
A partire dalla lettura del testo di Ivo Lizzola "Un senso a questi giorni" abbiamo riflettuto sull'esperienza del lockdown, concentrandoci sull'epoca  pandemica. Grazie al contributo del pensiero pedagogico, sociologico e filosofico siamo giunti ad una riflessione carica di tutto ciò che abbiamo sperimentato, provato e vissuto in quel periodo.
Le nostre emozioni le abbiamo affidate ad un messaggio in bottiglia perché crediamo che i valori che sono emersi siano eterni e verranno compresi anche dalle generazioni future a cui ci rivolgiamo.
Tutti questi sentimenti li abbiamo rappresentati tramite il battito cardiaco che è l'emblema della vita umana. In questo modo vogliamo condividere con il futuro il senso di questi giorni: rivivere un tratto per comprenderlo e per essere compresi.
I ragazzi hanno portato in mostra il lavoro ad Urbino e il 21 aprile hanno presentato al Prof. Ivo Lizzola il loro prodotto in occasione del suo interventoal convegno.
Nella galleria alcune immagini dell'evento e la targa ricevuta!

Pubblicato il 04-05-2022