Move 2.0

Il progetto MOVE 2.0 è stata un'Azione di formazione linguistica a supporto dell’internazionalizzazione della Scuola veneta (DGR 148 del 16-02-2016).

Questi i progetti presentati dal Rolando nel 2016:

ROLANDO ON THE MOVE CLASSI QUARTE LICEO COD. 241-1-148-2016

ROLANDO ON THE MOVE CLASSI TERZE LICEO COD. 241-2-148-2016

ROLANDO ON THE MOVE CLASSI QUARTE TECNICO COD. 241-3-148-2016

POR_MOVE

BANDO MOVE: FINANZIAMENTI REGIONALI PER IMPARARE UNA LINGUA A
SCUOLA E ALL'ESTERO

La regione Veneto riparte con un nuovo bando MOVE per finanziare 2000 studenti delle scuole della nostra regione ed offrire loro una full immersion linguistica in Italia e all'estero. Il bando è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti superiori. L’obiettivo è favorire nei giovani le competenze linguistiche trasversali, abbinando apprendimento tradizionale e formazione in contesti extrascolastici, all’estero appunto. Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno sostenere gli esami di certificazione europea della lingua: un ‘pass’ valido per i crediti scolastici, per garantire occupabilità e spendibile per l’accesso agli studi universitari.

La manifestazione d'interesse va espressa compilando il tagliando di pre-adesione della circolare n. 375 da consegnare in Segreteria entro mercoledì 2 marzo 2016.

Leggi qui la presentazione MOVE 2.0 per il Rolando.

Tutto il materiale è disponibile sul sito della regione Veneto.

BANDO MOVE: FINANZIAMENTI REGIONALI PER IMPARARE UNA LINGUA A SCUOLA E ALL'ESTERO

Finanziati tutti e 3 i nostri progetti presentati in Regione tramite l'ente proponente I.R.P.E.A. Un bel risultato se pensiamo che i progetti pervenuti da tutta la Regione sono stati 221 e solo 67 sono stati approvati. In questi giorni sono state avviate le procedure di selezione dei 76 partecipanti all'azione di formazione linguistica così suddivisi:

30 studenti delle classi quarte liceo

30 studenti delle classi terze liceo

16 studenti delle classi quarte tecnico

Nell'ambito del programma operativo regionale FSE 2014-2020 gli studenti selezionati per merito avranno accesso ad una formazione in lingua inglese che si svolgerà in aula per 40 ore e all'estero per due settimane all'inizio di settembre. Gli studenti delle classi terze liceo andranno a studiare a Derry nell'Irlanda del Nord mentre i ragazzi delle classi quarte svolgeranno i corsi a Londra. Per tutti sono previste visite aziendali. L'azione prevede anche l'esame di certificazione linguistica entro dicembre 2016.

BANDO MOVE: ESITI DELLE SELEZIONI

Si è conclusa con la pubblicazione delle graduatorie di merito all'Albo dell'Istituto la selezione dei partecipanti ai 3 progetti MOVE 2.0 finanziati dalla Regione Veneto con il fondo sociale europeo. Sono ammessi alla formazione linguistica 30 studenti delle classi quarte liceo, 30 studenti delle classi terze liceo e 16 studenti delle classi quarte dell'indirizzo tecnico. Al più presto saranno pubblicati i calendari della prima fase della formazione d'aula.

esito quarte liceo

esito terze liceo

esito quarte tecnico

PROGETTI MOVE 2.0 FORMAZIONE ALL'ESTERO

Si apre la fase estera per gli studenti partecipanti al progetto Move 2.0. Per i 30 studenti delle classi terze liceo la meta è Derry, cittadina dell'Irlanda del Nord. Il programma mira al conseguimento della certificazione linguistica con visite aziendali e attività laboratoriali per acquisire le soft skills necessarie per operare in ambienti di lavoro.

Clicca qui per il programma dettagliato delle attività.

I più grandi, 30 studenti delle quarte liceo e 16 studenti delle quarte del tecnico, saranno invece a Londra per un programma MOVE 2.0 intenso di attività e visite culturali.

Clicca qui per il programma dettagliato delle attività delle quarte liceo.

Clicca qui per il programma dettagliato delle attività delle quarte tecnico.

Per tutti: gli esami di recupero del debito saranno svolti prima della partenza. Buona estate allora!

PROGETTO MOVE 2.0 - RIPRENDE LA FORMAZIONE D'AULA

E' da poco terminata l'esperienza all'estero per i 3 gruppi impegnati nel progetto Move 2.0 promosso da Regione Veneto. Derry nell'Irlanda del Nord e Londra sono state le due destinazioni per il programma di studio svolto all'estero. Adesso riparte la seconda fase della formazione in aula che terminerà con gli esami di certificazione linguistica di livello B1 il 26 novembre 2016 e di livello B2 il 6 dicembre 2016. Buon lavoro a tutti gli allievi delle classi coinvolte!

Vai ai calendari della formazione in aula:

quinte liceo

quarte liceo