Norvegia, Danimarca, Irlanda, Thailandia: le foto!

Internazionalizzazione: condividiamo qui alcune riflessioni e, in fondo alla pagina, un po' di belle immagini riguardo alle tante esperienze di formazione internazionale di studenti e staff che stanno facendo il giro per il mondo!

Norvegia
Cinque studenti, accompagnati da una docente, hanno partecipato alla mobilità di gruppo in Norvegia dal 26 al 30 settembre 2022, organizzata dall’istituto Høyanger Vidaregåande Skule di Hoyanger, insieme agli studenti provenienti dall’istituto Frederiksborg Gymnasium di Hillerød, Danimarca e dall’istituto Botikazar BHI di Bilbao, Spagna. Sotto alcune foto, e in allegato alcuni dei progetti sviluppati nell'ambito del progetto.

Danimarca
A questo link potete vedere un bel video che racconta la visita degli studenti in Danimarca, a Skjern, dal 12 al 16 settembre 2022, dove hanno ricevuto un'accoglienza speciale.

Thailandia
La studentessa Emma C., di 5H, ha trascorso un semestre di studio in Thailandia. Partita in maggio, sta per rientrare in Italia per affrontare il suo ultimo anno dopo un'esperienza importantissima. Condividiamo alcune sue riflessioni e, ancora, delle bellissime immagini in fondo alla pagina!

"Inizialmente ero parecchio disorientata: nonostante avessi partecipato a tutti i meeting relativi alle usanze del paese, trovarmi concretamente in questo 'mondo' e abituarmi alle varie usanze del paese è stato più destabilizzante del previsto.
Ho avuto però la fortuna di essere ospitata da una meravigliosa famiglia, che mi ha accolta a braccia aperte dal primo istante e si è presa cura di me nel migliore dei modi, comprendendo i miei disagi e aiutandomi ad integrarmi al meglio con la loro cultura ed il loro paese; mi hanno portata a visitare gran parte della loro città, illustrandomi e includendomi in molte delle loro tradizioni, portandomi a visitare templi, città antiche e tanta tanta natura. Mi hanno fatto fare delle esperienze che non avrei mai immaginato fossero possibili e che per sempre rimarranno impresse nel mio cuore e nella mia mente. Mi hanno insegnato moltissimo e per questo non potrei essere più grata.
Per tali motivi, nonostante le difficoltà iniziali, non posso assolutamente lamentarmi dell’esperienza che ho vissuto e anzi, posso dire che dal secondo mese in poi tutto il percorso è stato in discesa. Sono veramente felice e fiera del mio adattamento in questo paese."

Irlanda
I docenti Nicola Canton, Nicoletta Paiusco, Federico Rettore e Silvia Stefancich hanno partecipato a un corso di formazione CLIL a Galway, Irlanda, finanziato con i fondi dell'accreditamento. In allegato il programma.

Erasmus+ project "We're the people..." (Norway): Group work 1

Erasmus+ project "We're the people..." (Norway): Clean energy