Opportunità per PCTO
Anche quest'anno parte l'iniziativa Ci sto a fare fatica rivolta ai ragazzi che vogliono valorizzare al meglio il loro tempo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni del territorio in 24 comuni dell'alta padovana. Il progetto è seguito dalle Cooperative Carovana, Impronte e Jonathan.
Il progetto prevede la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni. Ciascun gruppo avrà un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti (handymen) che svolgeranno l’attività di volontariato insieme ai ragazzi/e nel contesto e secondo la mansione assegnata. Le attività assegnate ai vari gruppi saranno individuate tra le realtà ospitanti (luoghi gestiti dall’amministrazione, parrocchia, società sportive…).
I gruppi realizzeranno le attività alla mattina dalle 8:30 alle 12:30, dal lunedì al venerdì, e svolgeranno attività rivolte alla cura dei beni comuni.
Per tutti i partecipanti sono previsti dei “buoni fatica” del valore di € 50,00 riguardanti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero).
Negli allegati tutte le informazioni per partecipare.
Pubblicato il 23-05-2024