Orienta News n. 2 Febbraio 2019 | Orientamento in uscita | UNIPD

Orienta News UNIPD

21 e 22 Febbraio 2019

Scegli con Noi: Giornate di Orientamento

Al via l’edizione 2019 di Scegli con Noi, l’evento di presentazione delle opportunità formative e dei servizi per il diritto allo studio dell’Università di Padova: https://www.unipd.it/scegli-con-noi

Anche quest’anno due importanti momenti di incontro e confronto rivolti ai docenti degli istituti secondari e ai genitori che desiderino partecipare:

Convegno di apertura, 21 Aprile ore 10.00

· La Scuola Galileiana si presenta: un percorso unico arricchito da  seminari e  corsi  integrativi  tenuti da docenti di  prestigio internazionale, un cammino ricco di stimoli culturali e di opportunità di crescita intellettuale e personale. A cura di Michele Cortelazzo, Direttore della Scuola Galileiana.

· “Talenti o Lavoro: eterno dilemma”: approfondimento a cura di Daniela Lucangeli, Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro.

Secondo Convegno 22 Aprile, ore 10.00

· I Servizi e le opportunità per gli studenti: dall’orientamento alla formazione continua, in un’ottica di inclusione a sostegno di persone con disabilità, difficoltà di apprendimento e altre vulnerabilità.

· Le Novità dell’offerta didattica 2019/2020: Nuovi corsi di studio, Test d’ingresso anticipati, Corsi di studio professionalizzanti, a cura di Daniela Mapelli, Prorettrice alla didattica.

· "La Scuola nell’era digitale": approfondimento a cura di Daniela Lucangeli, Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro.

Percorso MY OPPORTUNITIES

Nuova edizione del percorso di orientamento rivolto a singoli studenti e studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie. Un ciclo di 6 incontri a partire dal 12 Marzo prossimo per riflettere con esperti di orientamento sui propri obiettivi scolastico/professionali e su temi importanti come la motivazione, gli interessi e le competenze. Una preziosa occasione da non perdere!

Info e prenotazioni: https://www.unipd.it/percorso-my-opportunities

One Book One City Padova

One Book One City Padova, progetto dell’Università realizzato con il Comune di Padova, è  un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età. È un invito a creare comunità leggendo. Gruppi di lettura tematici, momenti di discussione e dibattito, iniziative artistiche, reinterpretazioni che la lettura stessa saprà attivare, sono solo alcune delle attività che anche le Scuole potranno avviare coinvolgendo alunni e docenti.

Per info e modalità di partecipazione www.unipd.it/onebookonecity

Alumni Awards. Storie d’eccellenza

Si svolgerà Venerdì 15 febbraio dalle 17.00 alle 20.00 presso l’Orto Botanico di Padova l’evento annuale dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, l’occasione per dare il benvenuto ai nuovi Alumni neolaureati, per celebrare le eccellenze patavine e per riunire la Community.

Un’opportunità per sentire da vicino il racconto di chi ha studiato e conseguito un titolo di studio nell'Ateneo Patavino sviluppando competenze e professionalità.

Ingresso libero  previa prenotazione: https://www.alumniunipd.it/blog/event/alumni-awards-storie-deccellenza/

Pubblicato il 10-02-2019