Orientamento in uscita | calendario Open Day (agg. estate 2023)

UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI
L’Ufficio Servizi agli studenti assicura la promozione delle attività di orientamento e tutorato, cura la gestione dei benefici economici e dei premi a favore di studentesse e studenti, dei servizi di supporto agli studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento per la costruzione di contesti inclusivi.
L'Ufficio riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico o su prenotazione.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA:
CORSI DI ORIENTAMENTO 2023-2024
Sarà disponibile a partire da Settembre 2023 il nuovo catalogo dei corsi offerti dall'Università di Padova nell'ambito del PNRR-Orientamento Attivo Scuola-Università:
  • 15 ore di attività erogate da docenti dell'Ateneo ed esperti di orientamento;
  • almeno 2/3 delle attività in presenza (presso le scuole secondarie);
  • parte integrante delle 30 ore previste dalle linee guida MIM (DM 328 22/12/22);
  • attestato finale e possibilità di riconoscimento come PCTO.
Info e modalità di iscrizione a partire da Settembre 2023 alla pagina unipd.it/orientamento-attivo
Info sui Corsi PNRR: risorseorienta@unipd.it

CORSI PER COMPRENDERE LE DOMANDE DEI TEST D'INGRESSO
Un nuovo ciclo di incontri on line e in presenza per prepararsi alle prove di ingresso ai corsi di studio universitario.

Corsi ON LINE, dalle 15.00 alle 17.30 nei giorni:
Martedì 4 luglio 2023

Martedì 11 luglio 2023

Martedì 25 luglio 2023

Giovedì 27 luglio 2023

Corsi IN PRESENZA
Presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova, nelle aule 3A (6 luglio) e 3E (13 luglio), piano 3°:
Giovedì 6 luglio, ore 14:30-17:00: iscrizioni
Giovedì 13 luglio, ore 10:00-12:30: iscrizioni

Per informazioni: www.unipd.it/comprendere-domande-test-ingresso

A tu per Tutor
Ultima edizione 2022/2023 degli incontri on line dedicati alle future matricole per fornire tutte le informazioni di carattere generale e pratico sui corsi di studio offerti dall'Università di Padova.

Gli incontri, dedicati alle Scuole di Ateneo e ai rispettivi corsi di studio, durano circa due ore e sono organizzati in due parti:

• prima parte: presentazione informativa generale a cura del Settore Orientamento e tutorato. Argomenti trattati: l'Ateneo di Padova e la sua struttura organizzativa, l'offerta didattica delle Scuole in programma, le opportunità e i servizi di Ateneo, gli avvisi di ammissione;
  • seconda parte: i tutor e le tutor afferenti alle Scuole in programma danno indicazioni sui corsi di studio e rispondono alle domande dei partecipanti.

20 luglio 2023 ore 15
Scuola di Economia e scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza - Scuola di Psicologia e Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

27 luglio 2023 ore 15
Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze - Scuola di Agraria e medicina veterinaria e Scuola di Medicina e chirurgia

OPEN DAY LUGLIO

Area Educazione e Formazione

4 luglio 2023, ore 10-13

• ore 10-11 Presentazione dei corsi
    sede: Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato 3, Padova
  • ore 11-13 Laboratori di approfondimento
    sede: Palazzo Ex Eca, via Obizzi 21, Padova.

Per partecipare è necessario prenotare

Corso di laurea in Scienze Sociologiche

10 luglio 2023 - 14.30
Aula Magna Cesarotti (Via Cesarotti 10/12),
duale collegamento zoom (ID riunione: 816 9968 7742)

TOLC
Sono aperte le iscrizioni ai test on line per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e per Medicina Veterinaria, per il secondo periodo di erogazione dei test.
Info: unipd.it/news/iscrizioni-tolc-med-tolc-vet

Restano aperte nella sezione dedicata le iscrizioni agli altri TOLC per i corsi di studio dell'Ateneo che li prevedono.

Pubblicato il 03-07-2023