Per non dimenticare - spunti di riflessione

Il Giorno della memoria è una ricorrenza internazionale designata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata il 27 gennaio come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. 

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana istituita con la legge n. 92 del 2004 e celebrata il 10 febbraio in ricordo dei massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. 

In tali occasioni, come ogni anno, i docenti e gli studenti del Rolando organizzano iniziative, incontri, visione di film e documentari, letture, momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo da conservare nel futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

 

Quest'anno, in particolare, nella settimana compresa fra il 24 e il 28 gennaio 2022 tutte le classi sono invitate a partecipare allo spettacolo in streaming “Fino a quando la mia stella brillerà- Storia di Liliana Segre”, realizzato da MILK srl di Roma e proposto dal Comune di Piazzola sul Brenta a seguito del conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre avvenuto in data 3 novembre 2021. 

In allegato, il documento relativo alla seduta comunale di Piazzola sul Brenta del 3 novembre 2021 dove sono espresse le motivazioni che hanno portato al conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.

A questo link il discorso della senatrice Segre al Parlamento europeo avvenuto in data 30 gennaio 2020.

La classe 4E parteciperà ad un incontro con la Sig.ra Yvonne Volz, la quale porterà una testimonianza sulla vita nel campo di concentramento di Buchenwald, con copie di documenti autentici provenienti dal campo stesso.

 

Allegati

59 dcc Conferimento cittadina senat Liliana Segre (1).pdf

Giorno della memoria - Giorno del ricordo

Pubblicato il 22-01-2021