Potenziamento linguistico: importanti novità per studenti e docenti

L'Istituto continua a incentivare l'internazionalizzazione e il potenziamento linguistico di studenti e docenti - una caratteristica del Rolando che ci rende molto orgogliosi - anche in questi tempi difficili di pandemia. A partire da lunedì 31 gennaio 2022 è infatti presente a scuola la docente esperta Catherine Jones, che arriva da Shrewsbury (Gran Bretagna) e sarà con noi nei mesi di febbraio e di marzo.

L'insegnante, che ha grande esperienza nella formazione di studenti internazionali, lavorerà in compresenza con i docenti di lingua in orario curricolare per potenziare l'uso dell'inglese in tutte le classi dei tre indirizzi. Ma oltre alle lezioni in classe la mattina, Catherine affiancherà e formerà i docenti interessati alla metodologia CLIL e offrirà delle lezioni di aggiornamento ai docenti del Dipartimento di Lingue.

In orario pomeridiano sono stati inoltre attivati dei corsi in preparazione alla certificazione linguistica, destinati agli studenti che sosterranno gli esami OTE e Cambridge presso il nostro Istituto non solo nella imminente sessione di febbraio, ma anche nei mesi successivi. In febbraio saranno circa 30 gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi che sosterranno gli esami di certificazione dopo aver frequentato, nel primo periodo, un corso preparatorio gratuito organizzato dell'ambito del Piano Scuola Estate 2021.

Come accennato sopra, il processo di internazionalizzazione riguarda però anche i docenti: l’Istituto è infatti destinatario di un finanziamento europeo da utilizzare per la formazione all’estero degli insegnanti che desiderano migliorare le competenze linguistiche e metodologiche. Sono possibili attività di job-shadowing, di accompagnamento alle visite progettuali nelle scuole partners e corsi di formazione all’estero nel periodo estivo (v. com. 316).

Pubblicato il 05-02-2022