Professionale

Con la riforma degli indirizzi professionali avviata dall'A.S. 2018/19, l’indirizzo per i Servizi socio-sanitari cambia nome, diventando Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale, ma mantiene inalterata la struttura portante del suo impianto didattico-disciplinare.

Professionale_intestazione-updated


Il diplomato dell’indirizzo dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

Il diploma ti consentirà l’accesso a tutte le facoltà universitarie e, in particolare, agli indirizzi medico-scientifici e delle scienze umane, sociali e dell’educazione.
Fin dalla classe prima incontrerai esperti del settore e visiterai strutture del territorio; dalla classe seconda potrai sperimentare percorsi di alternanza scuola-lavoro indispensabili all’acquisizione di competenze operative.


L’istituto, previa D.G.R., organizza corsi con percorso abbreviato di Operatore Socio Sanitario (OSS) in classe 4a e 5a.

Professionale_Quadro-orario_2018.pdf

Pubblicato il 23-11-2016