Progetto PON | PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE | AZIONE #7 “AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI”

Progetto “Ambienti di apprendimento Innovativi” | € 20.000,00

Codice Identificativo Progetto: Azione #7 PNSD Avviso pubblico27/11/2018, nota prot. n. 30562

Titolo:  Ambienti di apprendimento Innovativi

L'Istituto Rolando da Piazzola ha presentato un progetto per realizzare un ambiente di apprendimento innovativo, ovvero uno spazio misto (fisico e virtuale insieme) arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.

Il progetto si propone di dotare un'aula di risorse hardware e software come strumenti facilitatori dei processi di apprendimento, con queste finalità:

- innovazione della didattica curricolare, con metodologie che facilitino la realizzazione di percorsi trasversali, per le classi di tutti gli indirizzi di studio dell'Istituto; i docenti, opportunamente formati, potranno avvalersi in modo flessibile ed adattabile delle nuove opportunità, in funzione delle diverse esigenze di studio e formative degli studenti e delle loro motivazioni;

- robotica e tecnologie digitali per l'inclusione: esse favoriscono la gestione autonoma delle attività ed il lavoro di gruppo e permettono ad ognuno di esprimere competenze e creatività. Finalità: maggior inclusione e miglioramento dei risultati scolastici di studenti con bisogni educativi speciali.

1. Ammissione a finanziamento
3.a Avviso selezione interna Progettista