Progetto RadioLab al San Gaetano (PD)

Si concluderà sabato 11 maggio 2019 il progetto Radiolab, cui hanno partecipato 18 alunni delle classi terze e quarte del nostro Liceo Scientifico all'interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO - alternanza scuola lavoro).

Radiolab è un’iniziativa proposta dall'INFN e svolta in collaborazione con l’ARPAV e con il personale del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova, che ha fatto diventare gli studenti protagonisti di una campagna di valutazione della radioattività ambientale. Sotto la guida di esperti ricercatori i ragazzi hanno partecipato a momenti di formazione ed hanno seguito tutti gli aspetti dell’attività scientifica, dalla scelta del posizionamento dei sensori, fino all’analisi dei dati.

Sabato 11 maggio 2019 i nostri studenti saranno presenti nello stand aperto presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, Spazio 35 a Padova e mostreranno strumenti e metodi di lavoro utilizzati, per informare i cittadini sulla tematica del Radon nell’ambiente domestico. Potete trovare maggiori informazioni sull'evento a questa pagina.

Questo evento fa parte delle attività organizzate a Padova in occasione del festival Galileo - Settimana della Scienza e Innovazione (https://www.galileofestival.it/

Pubblicato il 08-05-2019