Progetto Simulazione d'Impresa per l'indirizzo tecnico
Per gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo tecnico economico prende avvio il progetto di Simulazione d’Impresa sviluppato in collaborazione con la Centrale Nazionale di Simulazione di Ferrara e con il supporto di un’azienda madrina del territorio (Smilesys S.p.A. di Piazzola sul Brenta – https://www.smilesys.it).
L’obiettivo è di creare un’azienda virtuale che svolge un’attività di mercato in rete, emulando le diverse funzioni dell’azienda reale applicando le competenze tecniche di hard skills e sviluppando le soft skills anche grazie all’open space dell’ambiente operativo che favorisce il clima collaborativo.
Per maggiori dettagli consultare il sito dell’istituto (https://www.rolandodapiazzola.edu.it e scegliere “Simuliamo un’impresa a scuola”).
Le classi, divise in tre gruppi trasversali (di cui si riporta in calce la composizione), parteciperanno agli incontri in Lab Info 2 della sede centrale dell’I.I.S. “Rolando da Piazzola”.
Il progetto ha condotto, per due delle tre classi in elenco, anche la visita presso la stessa azienda madrina con l’illustrazione dell’attività che svolge, la presentazione dell’organizzazione aziendale, l’intervento dei responsabili del settore commerciale, amministrativo e marketing nonché il giro al reparto produzione.
L’intera attività sarà oggetto di valutazione. Inoltre, le ore verranno considerate valide sia ai fini dell’orientamento (in base al Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022) che per i crediti.
Anche quest’anno ci sarà un tutoraggio da parte di alcuni studenti delle classi quinte, il cui impegno sarà considerato attività di orientamento formativo.
Pubblicato il 10-09-2025