Riparte il progetto Simulazione d'Impresa per l'indirizzo tecnico

Riparte la simulazione d’impresa che arricchisce il percorso formativo delle classi terze dell’indirizzo Tecnico Economico, confermando la modalità peer to peer: gli studenti saranno affiancati da alcuni ragazzi del quarto e quinto anno con il ruolo di tutor.

La simulazione d’impresa è un modello pedagogico che simula molti aspetti della realtà aziendale e che permette di applicare le competenze tecniche -hard skill- e di sviluppare le -soft skill- grazie a: organizzazione del lavoro, situazioni di lavoro, redazione di relazioni e documenti. Anche l’ambiente operativo, suddiviso in uffici, è curato per creare un layout che favorisca un clima collaborativo e simuli quello aziendale.

L’adesione alla rete internazionale delle imprese simulate, attraverso la Centrale di Simulazione Italiana, consente di effettuare operazioni di compravendita con altre imprese simulate.

L’impresa madrina, Smilesys di Piazzola sul Brenta, (www.smilesys.it) è il nostro modello organizzativo a cui fare riferimento nella definizione dei prodotti del catalogo, nell’impostazione del lavoro di ogni funzione aziendale e nella stesura dei mansionari.

Allegati

376_del_3.02.2024_inizio_progetto_simulazione_d_impresa.pdf

Pubblicato il 25-11-2021