"Senza fiato!": un progetto per l'inclusione

"Senza fiato!” è un progetto inclusivo promosso dal dipartimento di sostegno. Svoltosi regolarmente ogni venerdì alla quarta ora, il laboratorio è nato nel mese di novembre 2020 e si è concluso il 28 maggio 2021 con l’esibizione dei ragazzi presso l’anfiteatro della scuola.

Attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi creativi e artistici - la danza, il ritmo, la musica, la gestualità, la voce e la mimica - la proposta educativa ha voluto promuovere e stimolare la libera espressività degli studenti partecipanti, rompendo le barriere e aprendo uno spazio di serenità e benessere in cui poter essere pienamente se stessi.

Grazie all’esperienza del laboratorio, gli studenti hanno consolidato valori importanti quali la conoscenza di sé e dell'altro, il rispetto della diversità e della pluralità, la partecipazione condivisa ad un processo comune, l'ascolto reciproco e il riconoscimento delle emozioni.

L’esperienza è stata molto apprezzata dagli studenti e dalle famiglie, le quali hanno manifestato tutto il loro entusiasmo. In particolare, lo spettacolo finale è stato un momento costruttivo e gratificante per tutti i presenti, a riprova che l’arte rappresenta un canale comunicativo privilegiato capace di oltrepassare limiti, costruire nuovi ponti, tracciare sentieri attraverso cui condividere la propria unicità.

Un grande grazie quindi al dipartimento e in modo particolare alle referenti, le prof. Michela Furin e Irene Marafon, che con la collaborazione della Prof. Sara Campanella sono riuscite a proporre questo spazio di espressione e crescita. E complimenti ai ragazzi, che ci hanno emozionato!

Pubblicato il 19-06-2021