Teatro in lingua 2018/19

La proposta formativa dell'Istituto prevede la partecipazione trasversale di studentesse e studenti da tutti gli indirizzi a spettacoli teatrali nelle lingue francese, inglese e spagnola.

Francese

Il 7 gennaio 2019 gli studenti del corso Amministrazione Finanza e Marketing, dalla seconda alla quinta, si sono recati al teatro Pio X di Padova per assistere allo spettacolo in lingua francese Rêvolution, che racconta gli eventi del Sessantotto.

Inglese

Per l'A.S. 2018/2019 la proposta dell'Istituto si articola su due diversi progetti.

Alcune classi parteciperanno alla rappresentazione di una versione adattata di Pygmalion, di G.B. Shaw: un classico della letteratura irlandese che verrà messo in scena il 28 gennaio 2019 al Piccolo Teatro.

Altre classi sono state coinvolte invece nella bella lezione/spettacolo Shakespeare@work, di Andrea Pennacchi, con Alessandra Quattrini e Jenni Lea Jones. L'evento ha avuto luogo nella mattinata di venerdì 21 dicembre 2018.

Theatre in English? Useful resources on this page!
Past and present projects

Spagnolo

Le classi quarte e quinte degli indirizzi tecnico e professionale assistono ad uno spettacolo dal titolo Un lugar para ti, organizzato da AISPAL, ente che da anni si occupa della diffusione dello studio dello spagnolo e del portoghese e che organizza attività culturali per gli studenti delle scuole. Lo spettacolo permette di approfondire alcuni aspetti storico-culturali della relazione tra Italia e Argentina, comprendendo quanto sia stata importante l’influenza dell’immigrazione italiana nella cultura argentina e quanto la confluenza di una cultura nell’altra abbia segnato il XX secolo.

Le classi terze, invece, vivranno un laboratorio teatrale nella nostra scuola dal titolo Cartas… desde España, durante il quale conosceranno le vicende di alcuni personaggi che raccontano momenti cruciali della storia della Spagna.

Pubblicato il 22-11-2016