Teatro in lingua: le proposte dell'A.S. 2019/20

Ecco qui tutte le proposte di teatro in lingua per quest'anno!

Oranges Ameres Teatro Francese 2019/20

Le théâtre en langue française est incontournable!!!!

Esperienza preziosa e irrinunciabile per gli alunni, per approfondire la conoscenza della storia e della cultura francese in modo più divertente, per il confronto diretto con parlanti madrelingua ma anche per la possibilità di apprezzare un'espressione artistica che non conoscono quasi più e il talento di giovani attori e attrici che recitano, cantano e ballano rigorosamente dal vivo.

Lo spettacolo di quest’anno, Oranges Amères, portato in scena da Materlingua, viene proposto a tutti gli alunni dell’indirizzo AFM, dalla seconda alla quinta, per la tematica coinvolgente: l’amore tra un ragazzo e una ragazza sullo sfondo di una pagina buia della storia coloniale di Francia, la guerra d’Algeria, accomunati dalla lingua e dalla letteratura francese ma divisi da altre diversità culturali più profonde.

Inglese

Per l'A.S. 2019/2020 la nostra proposta è triplice. Alcune classi parteciperanno alla rappresentazione di una versione adattata di A Chirstmas Carol, di C. Dickens: un classico della letteratura inglese che verrà messo in scena il 18 novembre 2019 al Teatro ai Colli (script, glossary and other useful resources on this page!). Altre classi del triennio saranno coinvolte nella bella lezione/spettacolo Shakespeare@work, di Andrea Pennacchi, con Alessandra Quattrini e Jenni Lea Jones.

La proposta teatrale per i ragazzi del biennio è lo spettacolo in lingua inglese Gomez & Co realizzato dallo Smile Theatre di Modena. La commedia ha una trama originale pur basandosi sui divertenti personaggi della famiglia Addams, resi celebri da numerosi film e serie TV. I valori importanti quali la famiglia, gli affetti e l’accettazione dell’individualità altrui sono i principali contenuti della rappresentazione. Al termine dello spettacolo è previsto un workshop della durata di 45 minuti.

Siempre Frida Teatro Spagnolo 2019/20

Spagnolo

La proposta del teatro in lingua spagnola per gli studenti del triennio RIM e del triennio del sociale offre la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza linguistica fuori dall’aula che allo stesso tempo possa divertire e insegnare.  Per la lingua spagnola ci saranno due proposte, scelte perché adeguate al livello delle classi partecipanti.

Per le classi terze la proposta si svolgerà nell’auditorium del nostro istituto. La compagnia El tablado proporrà alcuni brevi sketch in lingua spagnola riproducendo situazioni quotidiane, e successivamente gli attori collaboreranno con gli studenti attraverso un laboratorio che permetterà agli alunni di avere un ruolo attivo e di partecipare in prima persona.

Per le classi quarte e quinte lo spettacolo Siempre Frida – el día de los muertos che offre la compagnia Materlingua al Teatro Don Bosco di Padova è l’occasione per conoscere la cultura messicana e alcune caratteristiche della sua storia e della sua tradizione. Frida Kahlo è un’icona della pittura messicana che negli ultimi anni ha ottenuto un riconoscimento mondiale come simbolo di donna che lotta contro le avversità, che non ha paura di mostrare i propri sentimenti e che è orgogliosa delle proprie radici.

La visione dello spettacolo sarà preceduta da alcune lezioni in preparazione allo scopo di favorire la comprensione di ciò che viene rappresentato sul palcoscenico.

Pubblicato il 12-10-2019