Un evento del programma Erasmus+ (News: gli articoli)

La Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, nell'ambito del Programma delle Attvità 2022, ha organizzato in collaborazione con il nostro Istituto il convegno LET’S MAKE CULTURE GO VIRAL presso Villa Contarini.

L’evento è parte del progetto “Framework for Success: Preparing youth for a competent life in a fast-changing Europe”, un partenariato di 6 scuole superiori provenienti da 6 paesi europei, organizzato nell’ambito del programma Erasmus + e finanziato dall’Unione Europea. L’evento vuole porre l’attenzione sul ruolo centrale della cultura in tutte le sue forme nella costruzione di un mondo più responsabile e rispettoso delle diversità.

L’Italia, e in particolare la nostra regione, è un modello di esperienze innovative che interpretano la cultura. Basti pensare a Urbs Picta a Padova e alle molteplici opportunità che il binomio impresa-cultura offre al pubblico e al privato come leva di sviluppo sostenibile, valore identitario, crescita economica. Anche il percorso che ha visto la nostra scuola protagonista nella mostra Amor mi mosse che mi fa parlare è un modello vincente da raccontare e promuovere in Europa. E poi l’istituzione dei parchi letterari, come ad esempio quello di Petrarca e i colli euganei, quali presidi letterari per una reinterpretazione del territorio che svela altri aspetti del patrimonio culturale ad esso legate: l’arte. la musica, il cibo e le tradizioni. Facile l’accostamento anche a Villa Contarini  e al suo parco. E per finire Matera, capitale europea della cultura nel 2019 e modello vincente a dimostrazione che la cultura può ergersi a leva di crescita sostenibile di un’intera nazione.

A tutto ciò ben si lega il concetto di welfare culturale, inteso come promozione della salute attraverso la cultura, nei suoi aspetti artistici e performativi.

Durante il Convegno si potrà dare spazio alla narrazione di modelli che utilizzano la cultura come “terapia" per migliorare la salute mentale e fisica di tutti noi e promuovere la qualità della vita in occasione della Giornata Mondiale della Salute che ricorre proprio il 7 aprile.

In allegato le locandine con il programma della giornata.

articolo Mattino 07042022.jpg

articolo Gazzettino 07042022.jpg

Let's make Culture go Viral (Locandina - ITA)

Let's make Culture go Viral (Locandina - ENG)