Jamming for (Ro)Land - 24.03.2022

Il giorno 24 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.50, docenti dell’Istituto insieme a esperti esterni e alcuni cittadini daranno luogo a una riflessione condivisa con studentesse e studenti delle classi terze e quarte sull’inquinamento che ci riguarda.

La mattinata sarà scandita in due turni (8.00-10.40 e 10.55-13.50), separati da una pausa, nei quali saranno proposte brevi attività per i nostri studenti, in 4 stazioni:

• storia&scienza;
  • diritto&rilievi di caratterizzazione;
  • epidemiologia&rischio;
  • testimonianze.

Seguiranno a tempo opportuno indicazioni dettagliate per le classi.

L’impegno assunto dagli oltre duecento partecipanti è di ruotare in numero ristretto tra le diverse stazioni attive in contemporanea e di sostare un tempo congruo per coinvolgerci nella comprensione di alcuni dati, questioni, aspetti di natura non lineare e interconnessa.

Ciascuna stazione, sulla base di una progettazione condivisa, rimane aperta a quanto emergerà dalla partecipazione di tutti e si impegna a lasciare traccia dei pensieri della mattinata in modo vario e accessibile.

I rappresentanti delle Istituzioni, Provincia e Comune, e delle famiglie del Consiglio di Istituto sono invitati a cogliere questo momento come occasione per comprendere i dubbi, le priorità e le azioni messi in campo finora dalla comunità scolastica.

Com. 442 del 17.03.2022 Jamming for Roland: il programma

Com. 407 del 04.03.2022 Jamming for Roland: il lancio