Il Rolando in Europa, l'Europa al Rolando: foto e programmi (news da Bilbao!)

La mobilità di studenti e staff negli ultimi mesi è stata ricchissima di proposte. I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato allo scambio con Bilbao sono appena tornati da una settimana intensa (alcune foto qui), e questa settimana è la volta dell'ospitalità di 19 studenti spagnoli e tedeschi, accompagnati da quattro docenti, che saranno al Rolando per le attività del progetto “Promoting European Cohesion and Integration thorugh the Development of Intercultural Sports Games" (Programma Erasmus+, cod. 2019-1-DE03-KA229-060179_2, maggiori info qui).

Riportiamo qui sotto un elenco delle esperienze in corso o appena concluse, ringraziando organizzatori, docenti e studenti coinvolti per il successo delle iniziative. Dopo questi anni difficili, siamo finalmente tornati a viaggiare, a conoscere luoghi e culture diverse... ne siamo entusiasti.

*

Progetto “Framework for success: Preparing youth for a competent life in a fast-changing Europe" (che ha coinvolto, oltre al Rolando, degli Istituti da Danimarca, Norvegia e Spagna, cod. 2019-1-NO01-KA229-060149_2) e scambio con l'Istituto Botikazar di Bilbao.

Dal 4 aprile, la fase di accoglienza per i due progetti: i programmi

Evento organizzato nel contesto del progetto Erasmus+ "Framework for success"

Dal 2 maggio, fase di invio a Bilbao: le foto!

*

Progetto Erasmus+ "Promoting European Cohesion and Integration through the development of intercultural sports games" (cod. 2019-1-DE03-KA229-060179_2).

Dal 26 aprile 2022, fase di invio a Valencia (programma e foto)

Dal 9 al 13 maggio 2022, fase di ospitalità al Rolando (programma)

*

Nel contesto del progetto Erasmus+ in consorzio tra scuole, con capofila l'associazione Xena (Accredited projects for mobility of learners and staff in vocational education and training, Cod. KA121-VET-000007530), 6 studentesse e studenti dell'indirizzo tecnico andranno in Irlanda, Austria, Francia e Spagna durante l'estate per un periodo di PCTO di tre/quattro settimane. Seguiranno news!

*

Ma la mobilità ha coinvolto anche lo staff. La Prof. Silvia Zanotto ha svolto un'attività di Job Shadowing nel contesto dell'accreditamento KA1 presso il “Gymnasieskolan Knut Hahn” di Ronneby, Svezia, dal 25 al 29 April 2022. Ha seguito lo svolgimento di lezioni di inglese, Diritto, Marketing, Amministrazione e Young Enterprise, oltre ad avere un confronto con il Dirigente dell'Istituto.

Altre opportunità di formazione all'estero in serbo per l'estate!

Pubblicato il 09-05-2022