Orientamento in uscita | calendario Open Day (agg. Aprile 2023)

Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza:
Orientamento Attivo Nella Transizione Scuola-Università
Si concluderà il prossimo Agosto 2023  il primo anno di attività dell'Università degli Studi di Padova dedicato ai Corsi di Orientamento realizzati nell'ambito del PNRR a beneficio delle studentesse e degli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Per le scuole aderenti i cui studenti debbano completare i corsi avviati, ancora una ricca offerta di moduli proposti dall'Università di Padova:

In presenza (presso l'istituto scolastico o presso l'Ateneo)

-  UniPadova Incontra
Un catalogo di seminari tematici, tenuti da docenti dell'Ateneo, per approfondire argomenti già trattati in classe o riflettere su temi di attualità in diversi ambiti del sapere, al fine di individuare interessi e predisposizioni delle/dei giovani favorendone scelte consapevoli. Per studentesse e studenti  un' occasione unica di conoscere i diversi ambiti scientifici, scoprirne i contesti applicativi e raccogliere spunti utili alla propria progettazione formativa e professionale.

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso
Incontri di preparazione ai test finalizzati a favorire un approccio equilibrato alle prove e a chiarire i dubbi più diffusi. Da tenersi presso l'Istituto o presso l'Ateneo previa richiesta  email a orienta@unipd.it.

Incontri informativi e di orientamento presso gli Istituti scolastici

Percorso My Opportunities
Un percorso di orientamento costituito da sei incontri che ha l'obiettivo di supportare studentesse e studenti a delineare i propri obiettivi scolastico/professionali: il percorso è attivabile per gruppi di almeno 20-25 alunni. Da tenersi presso l'Istituto o presso l'Ateneo  (contattando per email orienta@unipd.it).

On line

A tu per tutor
-Destinazione università:  Soft skills e abilità di studio per scegliere l’università con successo, un laboratorio online di approfondimento sulle soft skills e sul loro importante ruolo per la scelta e per il percorso universitario.
Presto disponibile alla pagina orientamento.elearning.unipd.it/orientamento
Corsi Per Comprendere Le Domande Dei Test D'Ingresso
Un nuovo ciclo di incontri on line per prepararsi alle prove di ingresso ai corsi di studio universitario.
Dalle 15 alle 17:30, nei giorni:

Martedì 4 aprile 2023

Martedì 11 aprile 2023

Martedì 18 aprile 2023

Mercoledì 26 aprile 2023

Open Day: Aprile-Maggio 2023
Continuano nei mesi di aprile e maggio gli open day, occasioni uniche per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria e confrontarsi con docenti e studenti che stanno già vivendo la loro esperienza di studio, rispondendo a ogni dubbio e curiosità. Sono previste anche partecipazioni a lezioni universitarie, informazioni sui test d'ingresso, presentazione dei servizi.

Il calendario dettagliato e le modalità di prenotazione sono disponibili all'indirizzo: https://www.unipd.it/open-day

Per il calendario degli Open Day, consultare la pagina dedicata del nostro sito oppure il sito ufficiale dell'Università di Padova.

Pubblicato il 08-04-2023