Inclusione

L’integrazione scolastica degli alunni con disturbi e disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possono realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una progettualità attraverso le risorse offerte dal territorio. L’integrazione scolastica ha come principale obiettivo la completa realizzazione della persona, per quanto riguarda l’apprendimento, la comunicazione, le relazioni e la socializzazione.

L’Istituto Rolando da Piazzola propone attività e progetti finalizzati a promuovere l’inclusione per far raggiungere agli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando i talenti e le differenze presenti nel gruppo, nonché atteggiamenti di accoglienza e valorizzazione delle diversità.

08.11.2021 Decreto costituzione Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI)

Alcuni dei nostri progetti
- Robotica per l'inclusione
- Attività teatrali

Dalla sezione News A.S. 2018/19
- Teatrando al Rolando
- Per l'inclusione, un laboratorio artistico

Si indicano inoltre, a titolo esemplificativo, alcuni altri progetti e attività attivati nel nostro Istituto, ad ampliamento dell’Offerta Formativa, in un’ottica di educazione inclusiva e di prevenzione del disagio:
- attività di accoglienza degli alunni in entrata;
- attività di giornali in classe;
- partecipazione a eventi sportivi organizzati dall’Istituto;
- progetto “Alternanza scuola-lavoro”, anche in collaborazione con il SIL;
- progetto “Saper far la Spesa”;
- progetto “Dipingere il mondo”;
- progetto “Laboratorio di Giardinaggio”;
- progetto “Cineforum a Scuola”;
- progetto “Stradando”;
- progetto “A che gioco giochiamo”.

IIS Rolando: Piano per l'inclusione 2019/2020
IIS Rolando: Piano annuale per l'inclusione 2018/2019