Localizzazione

Rapporti con il territorio

L’interazione con il territorio è una risorsa che si concretizza in una serie di relazioni ricche e complesse, che contribuiscono a mettere la scuola, riconosciuta come “polo culturale”, al centro dell’interesse generale.

Accordi di rete

Si realizzano accordi di rete e/o convenzioni con altre scuole, con associazioni ed Enti Locali, IRRE del Veneto e Università.

Una delle convenzioni con 5 Istituti comprensivi del territorio prevede l'intervento di un centinaio di studenti di questo Istituto, presso le scuole medie ed elementari, come tutor di alunni stranieri che vengono accompagnati nell'esecuzione dei compiti e nello studio.

L'istituto è in rete con le scuole superiori e gli Istituti Comprensivi del territorio per le attività di:
-  orientamento in entrata;
-  orientamento in uscita verso l'università o il mondo del lavoro;
-  alfabetizzazione di studenti stranieri;
-  riorientamento verso altri istituti superiori o di formazione professionale per studenti in difficoltà grave.

Alternanza scuola-lavoro e stage

Grazie a convenzioni tra scuola e aziende, si progettano stage aziendali rivolti agli studenti dell’Istituto con tutor aziendali e scolastici. Essi vengono attuati sia in corso d'anno, nell'ambito del progetto Alternanza scuola-lavoro, sia in periodo estivo.

Formazione docenti e genitori

A seconda del tipo di formazione, essa viene svolta in collaborazione con istituzioni locali e altre scuole del territorio.

Comuni limitrofi

La collaborazione con i comuni limitrofi è da molti anni fattiva e fonte di soddisfazione e si concretizza soprattutto nella realizzazione di numerosi incontri culturali (specie nella Sala conciliare del comune di Piazzola) e nella partecipazione attiva dei Sindaci (o dei loro delegati) alla meravigliosa Festa dei diplomi che, a partire dal luglio 2007, ha avuto luogo ogni anno, dopo la pubblicazione degli esiti dell'Esame di Stato.

Pubblicato il 22-11-2016