Organizzazione
Una scuola, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.
Per questo è necessario che il modello organizzativo sia coerente con la specificità del servizio: da un lato deve essere aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro deve essere regolato da precisi principi, quali il coordinamento, l’interazione, l’unitarietà e la circolarità.
L’organigramma descrive l’organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (collaboratori del dirigente scolastico, funzioni strumentali, referenti di progetto), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità.
Il Dirigente Scolastico si pone come promotore e facilitatore di tale processo, garante della correttezza delle procedure, della funzionalità ed efficacia del modello organizzativo.
Pubblicato il 22-11-2016