Regolamento, servizi e orari

Regolamento e Servizi

Il Regolamento della Biblioteca è contemplato dall’art. 63 del Regolamento di Istituto alla voce “Funzionamento delle strutture speciali – Biblioteca Scolastica”.


1. Apertura

La biblioteca è aperta durante il periodo dell’anno scolastico che va dall’inizio alla fine delle lezioni secondo l’orario settimanale esposto.

2. Utenti

Tutti i docenti, gli studenti, il personale non docente dell’istituto possono usufruire dei servizi della biblioteca.

È necessario per tutti gli utenti sopra citati registrare la propria iscrizione presso il bibliotecario.

3. Accessibilità

L’accesso alla biblioteca è consentito nell’orario di apertura che viene aggiornato, esposto e comunicato ad ogni classe all’inizio o durante il primo periodo di ogni anno scolastico.

In Biblioteca è possibile ritrovarsi con la classe e il docente responsabile oppure in piccoli gruppi o individualmente per: leggere, studiare, fare attività di ricerca, svolgere compiti o esercizi; utilizzare i computer disponibili per scaricare in chiavetta USB (personale) file di interesse culturale o scolastico; utilizzare libri e documenti richiedendoli al personale responsabile per consultazione momentanea o per eventuale prestito a casa, previa registrazione informatica o cartacea.

Gli insegnanti possono utilizzare la biblioteca anche con classi intere, per motivi didattici specifici e lavori di gruppo.

Gli studenti non possono utilizzare la Biblioteca alla fine dell'orario scolastico o nel pomeriggio senza la presenza di un docente o di altro personale autorizzato alla sorveglianza.

4. Uso di laboratori specifici interni alla Biblioteca

La Biblioteca dispone di un'Aula Video e di un Bibliolab, dotato di dodici banchetti modulari, una Lim e un laboratorio mobile costituito da ventiquattro portatili.

L'accessibilità ad entrambi gli ambienti avviene previa prenotazione tramite il registro elettronico. Per utilizzare il Bibliolab è necessario richiedere le chiavi al collaboratore di servizio in portineria.

È severamente vietato spostare o asportare i portatili, anche solo per utilizzarli in ambienti esterni alla Biblioteca. Possono tuttavia essere utilizzati negli ambienti interni alla Biblioteca o nei locali al piano superiore della stessa, dove sono collocate altre due isole di banchetti modulari.

5. Comportamento

In Biblioteca si deve tenere un comportamento corretto e rispettoso; per svolgere qualunque attività si richiede a tutti di mantenere un tono di voce basso.

È fondamentale per tutti gli utenti avere cura e rispettare ogni tipo di arredo e di materiale presente in Biblioteca.

In Biblioteca non è permesso mangiare e bere.

Gli studenti, eventualmente impegnati in attività pomeridiane, possono fare uso dei sevizi igienici del primo blocco, ma non possono sostare o frequentare altri locali della scuola senza sorveglianza.

In Biblioteca non è consentito agli studenti di stampare, a meno che non usufruiscano di un codice fornito loro da un docente.

I locali della Biblioteca devono essere lasciati puliti e in ordine, così come sono stati trovati.

6. Servizi

Il servizio della Biblioteca è svolto allo scopo di concorrere al successo formativo degli alunni tramite l’erogazione dei seguenti servizi:

Consultazione

Gli utenti possono consultare il catalogo informatico, presente in un apposito spazio dedicato alla Biblioteca Scolastica all'interno del sito dell'Istituto, e accedere a tutto il materiale librario.

Si considerano materiali di sola consultazione: i dizionari, gli atlanti, i codici civili e penali e le opere enciclopediche, che possono essere tenuti in classe, dopo apposita registrazione giornaliera, durante le ore di lezione.

Prestito

Sono disponibili per il prestito in uscita tutti i libri e le riviste presenti in biblioteca. È escluso dal prestito tutto il materiale di sola consultazione.

I libri e le riviste possono essere tenuti in prestito per un  periodo di tempo di trenta giorni con eventuale proroga di un altro mese su richiesta.

Chi trattiene il materiale in prestito oltre il periodo consentito, viene diffidato formalmente a consegnare i testi entro i sei giorni. Trascorso tale termine inutilmente, l’utente viene escluso dal prestito per la restante parte dell’anno e per l’anno scolastico successivo.

Del prestito viene fatta registrazione informatizzata, se la monografia è stata catalogata all’interno del programma Bookmark Web.

Chi prende in prestito il materiale si rende responsabile della sua custodia ed integrità. Qualora il materiale venisse perduto o danneggiato, l’utente è tenuto a riacquistarlo a proprie spese o a rifondere alla scuola l’equivalente valore in denaro.

Internet

Si può accedere liberamente ad Internet ed al catalogo Bookmark. 

Quotidiani e riviste

I quotidiani sono usufruibili da docenti e studenti per attività didattiche secondo i giorni e il numero di copie stabilite nel piano di organizzazione del servizio all’inizio e durante l'anno scolastico.

Giornalmente viene archiviata una copia di ciascun quotidiano che può essere consultata nei giorni successivi.

Sono disponibili per la lettura ed il prestito anche le riviste.

7. Responsabile

Il Dirigente Scolastico all’inizio dell’anno scolastico, su designazione del Collegio dei Docenti, affida ad uno o più docenti le funzioni di Responsabile della Biblioteca.

 

 

Orario

Per l'accesso alla biblioteca, chiedere al docente di Italiano.

Allegati

150_del_09-11-2022_aperturabiblioteca22-23

Circolare-aperturabiblioteca22-23_allegato-orario

Pubblicato il 30-10-2018