Seconda lingua opzionale al liceo: le novità

lingue

A partire dall’anno scolastico 21/22, l’istituto ha ampliato la propria offerta formativa con l’introduzione dello studio di una seconda lingua straniera facoltativa e gratuita nell’indirizzo liceale in un’ottica di plurilinguismo (negli altri due indirizzi in ordinamento si studiano almeno due lingue), per poter accedere alle innumerevoli esperienze a carattere internazionale che la scuola offre (certificazioni linguistiche e interculturali, progettazioni europee, scambi internazionali ed esperienze di lavoro all’estero) e per migliorare le prospettive occupazionali future (arricchimento cognitivo e aumento della capacità critica, accesso diretto ai testi autentici, inserimento in contesti accademici e lavorativi europei, ecc.).

Gli studenti delle classi prime liceo potranno studiare, in aggiunta alla lingua inglese, una delle 3 lingue straniere presenti nel curriculum d’istituto (francese, spagnolo, tedesco) per 2 ore settimanali da ottobre a maggio inserite al termine dell’orario curricolare alla 5^ e 6^ ora del lunedì in modo da permettere il rientro con i mezzi di trasporto.

Gli studenti delle classi seconde e terze del liceo potranno continuare lo studio della lingua straniera intrapreso precedentemente (spagnolo o tedesco) per 2 ore settimanali da ottobre a maggio inserite al termine dell’orario curricolare alla 5^ e 6^ ora del giovedì compatibilmente con l’orario curriculare.

Lo studio della seconda lingua non è vincolato al percorso quinquennale: al termine dell’anno scolastico gli studenti potranno scegliere se continuare l’anno successivo. Le valutazioni intermedie e finali conseguite non fanno media con le altre discipline, ma costituiscono titolo di merito per l’accesso alle esperienze internazionali e per conseguire le certificazioni linguistiche. I corsi vengono attivati con un minimo di 12 adesioni.

Pubblicato il 16-10-2023