Chimica e ambiente: Esperienze di laboratorio

Quanto conosci l’ambiente in cui vivi? Scoprilo attraverso le esperienze laboratoriali del modulo scientifico Contaminiamo le menti: scienza in campo del progetto PON Apprendimento e socialità.

Le attività qui descritte costituiscono una delle prime nostre risposte alle sfide poste dalla questione ambientale del Rolando. I laboratori saranno rivolti agli studenti del secondo anno, circa 20-24 alunni che verranno suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali avrà a disposizione dei kit di analisi chimica specifici per i seguenti campi d’indagine:
- Analisi delle acque, una delle attività più importanti per monitorare la salute del nostro pianeta; infatti, dalla sua qualità dipende la sua idoneità all’utilizzo in diversi contesti;
- Analisi del terreno, al fine di conoscere le sue caratteristiche in termini di nutrienti e di pH e la possibilità di soddisfare le richieste di differenti tipologie di piante;
- Analisi dell’aria, attraverso una stazione di rilevamento mobile, che ci permetterà di indagare la composizione chimica dell’aria che respiriamo.

Inoltre, avremo a disposizione una capannina meteorologica per il rilevamento dei dati climatici (piogge, umidità relativa e temperatura).

Il laboratorio scientifico si propone di generare consapevolezza riguardo al possibile inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria sul sito della scuola e del territorio circostante. L’attività sperimentale mira anche ad accrescere e promuovere lo sviluppo di nuove conoscenze di biologia e scienze della terra, nonché competenze di cittadinanza attiva, educazione civica e ambientale. Studenti e studentesse si approcceranno in modo positivo al mondo scientifico e al ragionamento, sviluppando l’osservazione, la riflessione e la curiosità.

Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare, il martedì pomeriggio, in lezioni da 2 ore ciascuna.

Io sono me più il mio ambiente
e se non preservo quest'ultimo
non preservo me stesso.
José Ortega y Gasset