Terra da rigenerare

La nostra scuola è stata costruita in un'area che fu sede di una fabbrica di concimi chimici (1891-1963). Settant’anni di attività industriale hanno lasciato conseguenze nell’ambiente che abbiamo ereditato. Ci stiamo impegnando, tutte e tutti, affinché questo accidente diventi un percorso attivo e fecondo: una “terra rigenerata” per il Rolando e la sua cittadinanza attiva.

Questa sezione del sito è un cantiere. Daremo aggiornamenti sulle azioni di conoscenza progressiva dedicate a questa situazione, incluse le iniziative delle studentesse e degli studenti.

Le conseguenze delle attività produttive del passato sono complesse. Ora che tocca a noi, possiamo testimoniare la messa in sicurezza e il monitoraggio su persone e ambiente da parte delle Autorità preposte e, soprattutto, dare voce e mani alla capacità di ibridare saperi e tessere consapevolezza per vivere la nostra scuola nel suo tempo e, per come vogliamo, avanti.

Buono a sapersi: Informative del Dirigente

Alla luce del sole: Le ricerche del Rolando

Lavori sul campo: Studenti e didattica

------------------------------------------

News giugno 2022

Il giorno 15 giugno 2022 presso la Sala consiliare del Comune di Piazzola sul Brenta si è tenutp un incontro informativo sulla contaminazione del Rolando proposto dall'amministrazione comunale.
E' stato invitato a partecipare anche il Dirigente scolastico dell'I.I.S. "Rolando".
La registrazione dell'incontro è disponibile sul sito del Comune di Piazzola sul Brenta al seguente link.

------------------------------------------

Pubblicato il 11-11-2021