Costruire risonanza: articoli

Dopo il primo bilancio "Il caso ambientale dell'Istituto Rolando da Piazzola", intervento presentato il 1 ottobre 2021 al convegno Storia ambientale in Italia: Stato dell’arte e prospettive future, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), si condividono alcuni articoli pubblicati che operano in direzione di una riflessione condivisa sulla "memoria dimenticata" del risvolto negativo dell'utopia industriale di Piazzola:

- "Costruire risonanza in un sito inquinato: il caso dell’Istituto 'Rolando da Piazzola'" (Piazzola sul Brenta, Padova), in Epidemiologia & prevenzione, n. 3 anno 46, maggio-giugno 2022. [https://epiprev.it/interventi/costruire-risonanza-in-un-sito-inquinato-il-caso-dellistituto-rolando-da-piazzola-piazzola-sul-brenta-padova e in allegato]. 
- "Terra da rigenerare a Piazzola sul Brenta", in Altro Novecento, n. 45, 1 settembre 2022. [https://altronovecento.fondazionemicheletti.eu/terra-da-rigenerare-a-piazzola-sul-brenta/]

Allegati

192-203_int-epichange_campanella.pdf

Pubblicato il 29-06-2022