Alla luce del sole: Le ricerche del Rolando

Alla luce di ciò che è accaduto, il Rolando si è interrogato, avviando alcune piste di ricerca sulla storia e sulla percezione del rischio in cui siamo immersi.  


La storia

Le indagini per l’ampliamento dell’Istituto nell’estate 2020 hanno dato luogo a un diverso corso degli eventi. Tale corso, sostenuto da ricerche di archivio, ha permesso a ritroso di mettere a fuoco: 
- l’origine prolungata dell’inquinamento del suolo dovuto agli scarti di produzione di acido solforico e concimi chimici, inseriti nel tessuto agroindustriale dell’epoca per circa mezzo secolo; 
- le nuove esigenze, a partire dalla metà degli anni Settanta, di una comunità in crescita alle prese con spazi urbani da risignificare e con un distretto scolastico autonomo da localizzare.  

Per un primo bilancio si veda "Il caso ambientale dell'Istituto Rolando da Piazzola" (in allegato), intervento presentato il 1 ottobre 2021 al convegno Storia ambientale in Italia: Stato dell’arte e prospettive future, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA).


La percezione del rischio

Le domande di natura epidemiologica sull’impatto degli inquinanti sulla salute degli utenti dell’Istituto sono legate al Piano di Caratterizzazione in corso da parte delle Autorità preposte. Sono, comunque, in corso di valutazione altre iniziative, di cui si darà puntuale informazione. Intanto, il tentativo di 'approccio partecipativo' (citizen science) prosegue e l’elaborazione del “Questionario sul rischio” insieme alle giornate “TerraeSperanza” (7/12/2021)e “Jamming for (Ro)Land” (24/03/2022) ne sono state occasione. Negli approcci partecipativi gli 'stakeholders' (cittadini, studenti, famiglie, personale) insieme a esperti e decisori politici hanno l’opportunità di discutere insieme potenziali rischi, preoccupazioni, conseguenze, scopi delle indagini e delle scelte in materia ambientale. La natura emergente di questo processo non permette di prevederne lo sviluppo, tuttavia l’impegno risponde al dovere di occuparci della questione.

I dati statistici ottenuti attraverso il questionario “Piazzola sul Brenta, uno studio di citizen science in epidemiologia ambientale”, a cura della sezione biostatistica dell’Università di Firenze e di Padova, sono stati discussi il 7 dicembre e presentati nella pagina collegata insieme allo studio sulla mortalità di Piazzola sul Brenta e agli altri contributi.

Le attività delle Stazioni della giornata Jamming for (Ro)Land sono descritte nella pagina collegata.

Allegati

01.10.2021 -- Bustreo e Campanella, "Il case study dell'IIS Rolando da Piazzola"

Pubblicato il 11-11-2021