CIC - Sportello d'ascolto

Ogni anno, dal mese di novembre, viene attivato lo sportello di ascolto.

Questo servizio è un momento dedicato all’ascolto dei vissuti personali degli utenti e al loro supporto, per lo sviluppo del benessere personale e relazionale.

Si precisa che:
- lo “sportello di ascolto” è un'opportunità offerta agli studenti, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere a scuola;
- esso non si configura come psicoterapia, bensì come occasione per avvicinarsi ad una figura di aiuto in totale riservatezza;
- è garantita la massima privacy.

Lo sportello è aperto a:
- Studenti: per chiarire la propria situazione emotiva, promuovere lo sviluppo di abilità sociali ed individuare modalità efficaci per affrontare il percorso scolastico;
- Genitori: per consulenze rispetto a situazioni problematiche del figlio studente;
- Docenti: per consulenze riguardanti situazioni problematiche di un singolo o di una classe e l'individuazione di strategie educative.

Nell’erogazione del Servizio è garantito il rispetto del Codice Deontologico dell’Albo A degli
Psicologi e delle norme sulla Privacy, meglio spiegate nel Modulo del Consenso Informato.

Il giorno e l'orario di ricevimento saranno su appuntamento. Gli appuntamenti andranno fissati contattando la psicoterapeuta tramite posta elettronica al nuovo indirizzo  sportelloascolto.psico@rolandodapiazzola.edu.it indicando nome, cognome, classe, recapito email, telefono ed eventualmente orario preferito, compatibilmente con gli impegni scolastici. 

Il Consenso Informato deve essere firmato da entrambi i genitori prima dell’accesso allo
Sportello da parte di uno studente minorenne, ma è ammesso un primo incontro senza consenso in caso di urgenza emotiva espressa dallo studente. In caso di studenti maggiorenni, saranno loro a firmare il Consenso.
Al consenso firmato andrà SEMPRE allegata la copia della carta di identità di chi firma per il minore o la carta di identità dello studente maggiorenne. 

Allegati

389_del_10.02.2024_Sportello_Scolastico_Ascolto_Psicologico_2023-24_1.pdf

Pubblicato il 10-01-2018