CIC - Sportello d'ascolto

Ogni anno, all'incirca a partire dal mese di dicembre, viene attivato lo sportello di ascolto.

Questo servizio è un momento dedicato all’ascolto dei vissuti personali degli utenti e al loro supporto, per lo sviluppo del benessere personale e relazionale.

Si precisa che:
- lo “sportello di ascolto” è un'opportunità offerta agli studenti, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere a scuola;
- esso non si configura come psicoterapia, bensì come occasione per avvicinarsi ad una figura di aiuto in totale riservatezza;
- è garantita la massima privacy.

Lo sportello è aperto a:
- Studenti: per chiarire la propria situazione emotiva, promuovere lo sviluppo di abilità sociali ed individuare modalità efficaci per affrontare il percorso scolastico;
- Genitori: per consulenze rispetto a situazioni problematiche del figlio studente;
- Docenti: per consulenze riguardanti situazioni problematiche di un singolo o di una classe e l'individuazione di strategie educative.

Il giorno e l'orario di ricevimento saranno su appuntamento. 

Il Consenso Informato deve essere firmato da entrambi i genitori prima dell’accesso allo Sportello da parte di uno studente minorenne. In caso di studenti maggiorenni, saranno loro a firmare il Consenso.

In allegato una informativa sul servizio

Allegati

217_del_29-11_SPORTELLO_DI_ASCOLTO_PSICOLOGICO_firmato_vicep.pdf

217_ALLEGATO_Informativa_Sportello_Scolastico_di_Ascolto_Psicologico.pdf

217_Rolando_a.s.2024_2025_Modulo_Consenso_e_Privacy_Sportello_di_Ascolto.pdf

Pubblicato il 28-06-2023