CIC - Sportello d'ascolto

Ogni anno, all'incirca a partire dal mese di novembre, viene attivato lo sportello di ascolto.

Questo servizio è un momento dedicato all’ascolto dei vissuti personali degli utenti e al loro supporto, per lo sviluppo del benessere personale e relazionale.

Si precisa che:
- lo “sportello di ascolto” è un'opportunità offerta agli studenti, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere a scuola;
- esso non si configura come psicoterapia, bensì come occasione per avvicinarsi ad una figura di aiuto in totale riservatezza;
- è garantita la massima privacy.

Lo sportello è aperto a:
- Studenti: per chiarire la propria situazione emotiva, promuovere lo sviluppo di abilità sociali ed individuare modalità efficaci per affrontare il percorso scolastico;
- Genitori: per consulenze rispetto a situazioni problematiche del figlio studente;
- Docenti: per consulenze riguardanti situazioni problematiche di un singolo o di una classe e l'individuazione di strategie educative.

Il giorno e l'orario di ricevimento saranno su appuntamento.

Il Consenso Informato deve essere firmato da entrambi i genitori prima dell’accesso allo Sportello da parte di uno studente minorenne. In caso di studenti maggiorenni, saranno loro a firmare il Consenso.

In allegato una informativa sul servizio

389_del_10.02.2024_Sportello_Scolastico_Ascolto_Psicologico_2023-24.pdf

19_del_07.09.2023_Regolamento_CIC_2023-2024 (1).pdf