"Padova Urbs Picta": 3F prima classificata!
Il 10 aprile 2019, presso il Centro Culturale San Gaetano a Padova, si sono tenute le premiazioni relative al progetto È nata una stella – Scuole per Padova Urbs Picta, promosso da Irecoop Veneto, al quale hanno partecipato otto classi di sei scuole della provincia di Padova: Liceo Fermi, Liceo Duca d’Aosta, Istituto Einaudi Gramsci, Istituto Leonardo da Vinci, Istituto Ruzza, Istituto Rolando da Piazzola. In tutto sono stati coinvolti più di 200 studenti! Un percorso lungo e avvincente iniziato l’8 novembre 2018 per scoprire e valorizzare gli otto siti candidati all’Unesco raccolti sotto il nome di Padova Urbs Picta, capitale mondiale della pittura del Trecento, attraverso la creazione di un’impresa cooperativa simulata e lo sviluppo di una business idea innovativa e sostenibile. Il risultato? Otto splendide idee frutto di tanto impegno, lavoro in team, per comprendere che si può fare impresa in modo solidale e sostenibile.
Anche le nostre 3E e 3F, del corso Relazioni Internazionali per il Marketing, hanno preso parte all'iniziativa, e la 3F è stata la prima classificata, con la costituzione l’Impresa Cooperativa Simulata “Le stelle del ‘300”, curando anche il logo e il brand. Ha presentato un prodotto originale, Biscotti narranti, per coniugare il sapore della cultura al sapore delle cose buone di qualità, per gustare l’arte e nutrire la mente, per avvicinare all’arte e al gusto del bello tutte le fasce d’età. Biscotti di frolla a forma di stella, come il cielo stellato di Giotto, in un packaging con materiali ecosostenibili, diverso per ognuno degli otto siti, con le immagini degli affreschi e una narrazione sia in italiano che in lingua inglese, con una mappa per guidare il turista affinché non tralasci i siti meno conosciuti. Un regalo per donare cultura, valori ed emozioni insieme a cose buone. Il lancio di questo prodotto, 100% Made in Padova, è previsto in concomitanza con la proclamazione di Padova Urbs Picta - Patrimonio Mondiale Unesco e l’evento “Padova capitale Europea del Volontariato nel 2020”, per sottolineare la valenza culturale e sociale del prodotto.
L’ idea imprenditoriale è stata valutata positivamente dalla Cooperativa Sociale Giotto, esperta del settore, che ha promosso la realizzazione del prodotto e ha permesso il confronto con una impresa reale del nostro territorio. Nel Business Plan, dopo un’attenta analisi del mercato, dei potenziali clienti e concorrenti, gli studenti hanno evidenziato le strategie di marketing e documentato la sostenibilità finanziaria, economica, ambientale e sociale della start-up.
Un’esperienza unica che ha permesso agli studenti di agire con competenze diverse sperimentando il valore delle conoscenze disciplinari per affrontare con successo un compito reale, di motivarsi all’impegno e alla responsabilità attraverso un lavoro di squadra e l’acquisizione di soft-skills.
In allegato la rassegna stampa sull'evento.
Qui sotto, una cronistoria fotografica!
Stiamo arrivando... speriamo bene! |
In attesa del nostro turno |
Il nostro prodotto |
Il nostro packaging |
Le stelle del Trecento, |
...Abbiamo vinto! |
Anche il Presidente della Cooperativa |
La 3E, quarta classificata |
I CDA delle otto imprese cooperative simulate |
L'intervista |
Pubblicato il 11-04-2019