'Storie di alternanza': 4F prima classificata


Il premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento. La richiesta è quella di realizzare un racconto multimediale che presenti l’esperienza di alternanza, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Logo Storie di alternanza


Noi 4F dell’Istituto Tecnico-Economico, Relazioni internazionali per il Marketing, abbiamo partecipato costruendo lo storytelling dell’impresa cooperativa simulata costituita nell’anno scolastico 2018-19, Le stelle del Trecento. E ci siamo classificati primi per la categoria Istituti Tecnici!

Il nostro motto è “Imparare a essere imprenditore? Si può!”: abbiamo sperimentato come si costituisce un’impresa cooperativa, naturalmente simulata, a partire da un’idea imprenditoriale e scoperto che fare impresa seguendo valori etici è possibile e vincente. Abbiamo imparato che il lavoro di squadra permette di raggiungere obiettivi impensabili al singolo, valorizzando competenze e attitudini diverse che ciascuno di noi aveva acquisito anche in ambiti non scolastici. Ci siamo organizzati in autonomia, rispettando scadenze, confrontandoci e prendendo decisioni in modo democratico, facendo così emergere spirito di iniziativa, imprenditorialità e creatività di ciascuno.

Non ci resta che invitarvi a vedere il video e a mettere il vostro 'mi piace'!

 

 

E da parte dello staff del Rolando congratulazioni alla classe, che sta continuando a raccogliere successi con questo bel progetto, e alla Prof. Martini che li ha accompagnati!

 

Storie di Alternanza: 4F prima classificata

Pubblicato il 17-11-2019